AGCI Alto Adige Südtirol
FACEBOOK    YOUTUBE
 
Per accedere all' area riservata è neccessario essere iscritti ed aver effettuato il login.
Se non sei ancora iscritto, registrati qui...


 
CERTIQUALITY

AGCI A.A. Südtirol presenta i suoi strumenti operativi

AGCI A.A. Südtirol presenta i suoi strumenti operativi

23/05/2008

Incontro sugli strumenti operativi di A.G.C.I. A.A. Südtirol

Il giorno 23/05/2008, la nostra associaizone, ha organizzato un incontro dal titolo: "PIANO DI SVILUPPO DI AGCI, LA NOSTRA MISSION, L'ORGANIZZAZIONE E GLI STRUMENTI OPERATIVI", alla presenza delle cooperative associate, del Presidente Nazionale di A.G.C.I. - Associazione Generale Cooperative Italiane, il dott. Maurizio Zaffi, del presidente di FIDIALTAITALIA e di GENERALFOND.

All'incontro hanno preso parte il direttore dell'Ufficio Sviluppo della cooperazione della Provincia di Bolzano, il dott. Critelli e l'Assessore al patrimonio, cultura italiana e edilizia abitativa, il dott. Luigi Cigolla.

Ad un anno dalla nostra costituzione, vista la nostra mission di rappresentare, tutelare, promuovere e vigilare sull'insieme delle cooperative che a noi aderiscono, abbiamo sentito la necessità di promuovere un incontro finalizzato a fornire alle nostre associate gli strumenti idonei allo sviluppo ed all'innovazione del nostro movimento.

Creare una vera rete di dialogo e confronto all'interno del movimento, supportati da strumenti operativi idonei e qualificati. Avere dei fornitori partner nelle scelte, che condividono i nostri principi e la nostra mission, così come già individuati nei settori dei servizi.

- GENERALFOND

Non persegue scopo di lucro ed ha il solo ed esclusivo compito di gestire il "fondo mutualistico per la promozione e lo sviluppo della cooperazione" istituito dall'Associazione Generale delle Cooperative Italiane - AGCI - ai sensi della Legge 59/92.

I destinatari primari degli interventi sono in primo luogo Cooperative ed Enti aderenti all'Associazione Generale delle Cooperative Italiane.

I soggetti abilitati a presentare candidature di collaborazione per lo svolgimento dei compiti di GENERAL FOND e il conseguimento degli obiettivi previsti dalla Legge istitutiva sono, a titolo indicativo:

- cooperative e consorzi di cooperative;
- gruppi di cooperative appositamente riunite per il raggiungimento del fine progettuale;
- cooperative di studi, ricerca e progettazione;
- settori nazionali e associazioni regionali dell'AGCI quando siano legittimati ad operare in base ad apposita normativa.

- FONCOOP

Fon.Coop non ha fini di lucro ed opera a favore delle imprese del settore cooperativo, nonché dei relativi dipendenti e soci lavoratori, in una logica di relazioni sindacali ispirate alla qualificazione professionale, allo sviluppo occupazionale ed alla competitività imprenditoriale nel quadro delle politiche stabilite dai contratti collettivi sottoscritti.

- Il Fondo promuove e finanzia piani formativi aziendali, territoriali o settoriali, concordati tra le Parti Sociali;
- Promuove e finanzia attività di sostegno ai Piani per la Formazione Continua;
- Promuove e finanzia attività di qualificazione e di riqualificazione per le figure
professionali di specifico interesse delle imprese cooperative, nonché per lavoratori a rischio di esclusione dal mercato del lavoro;
- Promuove e finanzia anche azioni individuali di formazione continua dei lavoratori
dipendenti.

- FIDI ALTA ITALIA

FIDIALTAITALIA S.C.A.R.L. è una cooperativa di garanzia fidi voluta e gestita da imprenditori, che ha come compito quello di garantire il 50% del credito concesso al socio dall'Istituto di credito convenzionato.

Ciò permette all'impresa di avere tassi particolarmente vantaggiosi, di poter utilizzare linee di credito più ampie grazie alla garanzia collettiva prestata da FIDIALTAITALIA S.C.A.R.L. e di poter usufruire di tutti i servizi finanziari a condizioni estremamente favorevoli.

PHOTOGALLERY

IMMAGINE 1 IMMAGINE 4 IMMAGINE 3 IMMAGINE 2 IMMAGINE 5