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CONSEGNA ATTESTATI CORSO MANAGER DI COOPERATIVE 2013

CONSEGNA ATTESTATI CORSO MANAGER DI COOPERATIVE 2013

13/06/2013 | CONSEGNA ATTESTATI CORSO MANAGER DI COOPERATIVE 2013

A conclusione dei due moduli formativi per manager di cooperative:

"Management e Cooperative - Formazione per manager di Cooperative 2013"

tenuti nel primo semestre 2013, l'assessore provinciale alle cooperative Roberto Bizzo, nel pomeriggio di oggi, giovedì 13 giugno 2013, a Palazzo Widmann a Bolzano nell'ambito di una breve cerimonia ha consegnato i diplomi ai corsisti.

Il corso "Management e Cooperative - Formazione per manager di Cooperative 2013" è stato promosso, sostenuto e finanziato dal Dipartimento alle Cooperative, attraverso l'Ufficio per lo sviluppo della Cooperazione, dopo le precedenti esperienze positive.

L'offerta formativa nasce dall'esigenza di rinforzare le competenze manageriali degli amministratori di cooperative in un momento di forte tensione economico-finanziaria, che richiede agli amministratori stessi la necessità di prendere decisioni rapide in un contesto altamente competitivo e di rapidi mutamenti. Anche questa iniziativa è stata svolta in collaborazione e sinergia tra tutte le quattro centrali cooperative altoatesine.

Nel primo semestre 2013, tra aprile e giugno, si sono tenuti i primi due moduli (gestione del personale e Leadership), ai cui partecipanti l'assessore provinciale Roberto Bizzo ha consegnato i relativi attestati di frequenza nell'ambito di una breve cerimonia tenutasi nel pomeriggio di oggi, giovedì 13 giugno 2013 a Palazzo Widmann a Bolzano. Come ha detto ai presenti, fra i quali Giulio Clamer, presidente di Agci Alto Adige Südtirol, Stefano Ruele, direttore di Legacoopbund, il percorso di formazione avviato costituisce una sfida per far diventare la cooperazione uno degli strumenti per riuscire ad uscire dalla crisi e come ha detto "Le sfide si giocano e si vincono insieme" proprio nello spirito fondante le cooperative.

Nel secondo semestre 2013 l'11/12 settembre 2013, si terrà il terzo modulo riferito alla comunicazione, quindi il 16/17 ottobre 2013 sarà la volta del modulo incentrato sull'economia aziendale (Junior - riservato ai principianti), mentre il 20/21 novembre 2013 vi sarà quello per i progrediti (Senior).

L'intervento formativo ha la finalità di elevare la qualità del management delle cooperative, in quanto in un contesto economico la cui competitività è esasperata dalla congiuntura di crisi, le cooperative meno strutturate sul piano delle competenze manageriali risultano maggiormente esposte a difficoltà.

L'intervento è stato strutturato in modo da favorire l'acquisizione di competenze riguardo alla direzione e alla gestione delle cooperative quali: la corretta gestione del personale, l'efficace esercizio della Leadership, l'utilizzo delle più efficaci tecniche di comunicazione, e la corretta gestione economica.

Per tali ragioni nell'organizzare il corso sono stati previsti sia moduli riferiti a competenze "tecniche" tipicamente aziendali, sia moduli o strumenti atti a favorire uno sviluppo delle capacità personali.

 


 

MANAGEMENT E COOPERATIVE

FORMAZIONE PER MANAGER DI COOPERATIVE 2013

 

PERCORSO FORMATIVO

Personalmanagement/gestione del personale

- Modul Junior/modulo Junior 18. + 19. April/aprile 2013
- Modul Senior/modulo Senior 16. + 17. Mai/maggio 2013

Führung/ Leadership 05. + 06. Juni/giugno 2013

Kommunikation/comunicazione 11. + 12. September/settembre 2013

Betriebswirtschaft/gestione aziendale

- Modul Junior/modulo Junior 16. + 17. Oktober/ottobre 2013
- Modul Senior/modulo Senior 20. + 21. November/novembre 2013

I corsi, in italiano e in tedesco, si svolgeranno tra aprile e novembre 2013 per una durata indicativa di due giornate per ciascun modulo.

Per ogni argomento è previsto sia un modulo in lingua tedesca che un modulo in lingua italiana.

I relatori sono in possesso delle competenze professionali necessarie e di una adeguata esperienza formativa tale da poter tarare l'intervento alle reali esigenze dei partecipanti.

L'obiettivo del piano formativo è quello di rafforzare e potenziare la crescita delle cooperative altoatesine, attraverso il rafforzamento delle competenze e l'approfondimento delle conoscenze.

La quota di partecipazione ai seminari è di 250,00.- € a persona e per rendere la preiscrizione definitiva, tre settimane prima del corso la cooperativa dovrà versare il contributo spese di 250,00.- per ogni singolo partecipante.

In allegato il programma e il modulo d'iscrizione.

 

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