AGCI Alto Adige Südtirol
FACEBOOK    YOUTUBE
 
Per accedere all' area riservata è neccessario essere iscritti ed aver effettuato il login.
Se non sei ancora iscritto, registrati qui...


 
CERTIQUALITY

"DIALOGHI SULL'INNOVAZIONE" - 16 MAGGIO 2012 INCONTRO SULLA COOPERAZIONE

"DIALOGHI SULL'INNOVAZIONE" - 16 MAGGIO 2012 INCONTRO SULLA COOPERAZIONE

03/05/2012 | "DIALOGHI SULL'INNOVAZIONE" - 16 MAGGIO 2012 INCONTRO SULLA COOPERAZIONE

Sarà dedicato al mondo della cooperazione il secondo incontro dell'edizione primaverile dei "Dialoghi sull'innovazione", percorso a tappe che ha come traguardo finale l'Innovation Festival del 27-29 settembre.

L'appuntamento, in programma il 16 maggio, alle ore 18.30 presso il Cortile interno di Palazzo Widmann in via Crispi 3, a Bolzano, è stato presentato dall'assessore provinciale Roberto Bizzo.

Innovazione: un concetto-chiave per il futuro dell'Alto Adige, un tema considerato di importanza prioritaria dalla Giunta provinciale. Per promuovere la ricerca in tutti i settori della società, e per creare un percorso di avvicinamento all'Innovation Festival in programma dal 27 al 29 settembre a Bolzano, sono ripresi nelle scorse settimane gli appuntamenti con i "Dialoghi sull'innovazione", serie di incontri per mettere a confronto l'Alto Adige con casi di successo e formule in grado di innescare ricadute positive sul territorio.

"L'innovazione - ha sottolineato l'assessore provinciale Roberto Bizzo - riguarda tutti i settori. Noi siamo abituati ad associare questo concetto ad un prodotto, ma in realtà l'innovazione è anche un modo diverso di fare impresa, mettendo al centro le persone anzichè il profitto. La cosiddetta "social innovation" che in Provincia di Bolzano può contare su esempi particolarmente virtuosi". In Alto Adige, infatti, sono state censite circa 900 coperative, ben 154 delle quali operano nel settore sociale.

Dopo l'incontro dedicato al turismo, questa volta il tema sarà dunque quello della cooperazione. "Cooperazione, un bene per tutti": questo il titolo del dialogo in programma mercoledì 16 maggio alle ore 18.30 presso il Cortile interno di Palazzo Widmann in via Crispi 3, a Bolzano. "L'ONU - ha spiegato Bizzo - ha dichiarato il 2012 anno internazionale della cooperazione, strumento considerato fondamentale per uscire dalla attuale difficile situazione economica e di incertezza etica". Il dialogo si concentrerà dunque su questa particolare forma imprenditoriale, "che consente - ha ricordato l'assessore - di operare in modo innovativo coniugando ambiente, territorio, solidarietà ed economia, e puntando su una crescita sostenibile, solidale e inclusiva".

All'incontro parteciperanno Rudi Dalvai, fondatore del Consorzio Ctm Altromercato e presidente del World Fair Organization, Georg Wunderer, presidente della cooperativa per la gestione dell'energia di Prato allo Stelvio, Federica Viganò, ricercatrice della LUB, e Flaviano Zandonai, ricercatore dell'istituto europeo di ricerca sulle cooperative e le imprese sociali EURICSE.

L'appuntamento con "Cooperazione, un bene per tutti" è per mercoledì 16 maggio alle ore 18.30 a Bolzano, tutte le informazioni sui "Dialoghi sull'innovazione" si possono trovare sul web all'indirizzo www.innovation-now.it.

PHOTOGALLERY

Foto 01