AGCI Alto Adige Südtirol
FACEBOOK    YOUTUBE
 
Per accedere all' area riservata è neccessario essere iscritti ed aver effettuato il login.
Se non sei ancora iscritto, registrati qui...


 
CERTIQUALITY

ESTATE BAMBINI – KINDERFERIEN, un’opportunità di crescita

ESTATE BAMBINI – KINDERFERIEN, un’opportunità di crescita

20/02/2010

CASA BIMBO PROJECT Soc. Coop. organizza "Estate Bambini - Kinderferien, un'opportunità per crescere"

La Cooperativa Sociale Casa Bimbo Project è ormai una realtà radicata nel nostro territorio, nell'arco degli anni sono stati centinaia i bambini ai quali la cooperativa hanno offerto assistenza d'alta qualità in tutto l'Alto Adige, rappresentando un contributo fondamentale per molte famiglie nell'esigenza di conciliare la crescita e l'assistenza dei figli con gli impegni professionali.

Per il quarto anno consecutivo, la cooperativa propone a bambini e genitori anche il progetto "Estate bambini - Kinderferien" che, nella maggior parte delle sedi preposte, si svolgerà nell'arco di tutta l'estate e quindi dalla fine a inizio della scuola.

Oltre a Bolzano e a Laives, l'Estate bambini verrà organizzata anche nei comuni di Salorno, Egna-Laghetti, Bronzolo, Val Badia e Vadena. La cooperativa, nei comuni interessati, si avvale di sale e ambienti messi a disposizione dai comuni stessi, dalle parrocchie o in qualche caso dalle associazioni, che hanno i requisiti necessari a ospitare bambini. In ogni caso, dato che si tratta di "vacanze" il tempo trascorso in ambienti chiusi sarà davvero minimo, l'iniziativa è infatti nota per rendere queste settimane di assistenza delle vere e proprie ferie che si realizzano attraverso escursioni, gite in varie località della provincia, giornate in piscina e molto altro ancora.

I bambini accolti saranno compresi tra i 4 e gli 11 anni d'età e sarà garantita la presenza di un educatore ogni 8 bambini. La formazione dei gruppi di bambini non sarà determinata dalla fascia d'età, quindi è possibile che anche fratelli con qualche anno di differenza possano trascorrere queste vacanze insieme nel medesimo gruppo. Il personale selezionato è bilingue e ha una specifica formazione professionale, è prevista inoltre l'assistenza per bambini diversamente abili.

Il servizio verrà svolto dalle ore 7.30 alle ore 16 (Laives 16.30), compreso la distribuzione del pasto di mezzogiorno che consisterà in un menù elaborato da dietologi e che terrà in considerazione eventuali esigenze come allergie o intolleranze alimentari.

L'importo omnicomprensivo per una settimana di "Estate bambini - Kinderferien" è di 65 euro, quest'anno inoltre, un euro di questo importo verrà devoluto in beneficienza per sostenere i progetti di solidarietà già avviati in varie parti del mondo da Luzi Lintner, che, fino alla scomparsa, ha dedicato la sua vita alla solidarietà.

 


ESTATE BAMBINI - BOLZANO

Per ciò che riguarda il comune di Bolzano le sedi scelte per "Estate bambini" sono la Parrocchia di Don Bosco (14 giugno - 3 settembre) e la scuola Chini ai Piani (21 giugno - 20 agosto). Durante le 12 settimane già definite, all'iniziativa potranno partecipare 32 bambini alla settimana assistiti da 4 educatori.

A Bolzano le iscrizioni saranno raccolte dal 12 al 16 aprile 2010 fino a esaurimento posti, migliori possibilità di scelta quindi per chi presenterà la richiesta con anticipo, presso la sede amministrativa della cooperativa in Via Siemens 23 - 6° piano a Bolzano, c/o AGCI Alto Adige Südtirol con orario: 8.30 - 17,00.

La quota omnicomprensiva settimanale stabilita per la partecipazione è di 65 Euro, è previsto un importo a scalare per il secondo figlio. I genitori potranno iscrivere i loro bambini anche dopo il termine previo appuntamento con la coordinatrice e salvo disponibilità di posti nella settimana interessata.

 


ESTATE BAMBINI - BASSA ATESINA E BADIA

Per quanto riguarda le sedi periferiche dislocate in Bassa Atesina e in Val Badia, le iscrizioni vengono raccolte su appuntamento con la coordinatrice della cooperativa Casa Bimbo Project chiamando il numero telefonico della sede amministrativa di Bolzano.

 


ESTATE BAMBINI - LAIVES

L'Estate bambini- Kinderferien si svolge su incarico del comune di Laives. Il servizio a Laives sarà compreso tra le ore  7.30 e le 16.30 a partire dal 28 giugno al 13 agosto, è previsto anche un servizio pullman specifico da San Giacomo e Pineta. A Laives sarà attivo anche un Babyclub per bambini di età tra i 4 e i 6 anni e il progetto "Life & life" per i ragazzi delle scuole medie inferiori. La quota stabilita per la partecipazione a una settimana di "Estate bambini" a Laives è di 57 Euro, 100 Euro nel caso di 2 figli appartenenti allo stesso gruppo famigliare e 129 Euro se a partecipare saranno 3 bambini (stessa settimana).

Le iscrizioni verranno raccolte a partire dal 6 aprile presso l'Ufficio Pfarrheim di Laives in via Passaggio scolastico nr. 8 nel seguente orario: lunedì 8.30 - 12.30 e 14 - 17; martedì 14 - 17; mercoledì 8.30 - 12.30; giovedì 10 - 13 e 14 - 16; venerdì 8.30 - 12.30.

 


CONTATTI:

CASA BIMBO PROJECT Soc. Coop. Sociale Onlus
Via Siemens 23 - 39100 Bolzano

Tel: 0471 1925669 - Fax 0471 1925681
Cellulare: 347  6052242

Email: info@casabimboproject.it

SITO: www.casabimboproject.it

 

 

PHOTOGALLERY

IMMAGINE 3 IMMAGINE 2 IMMAGINE 4 IMMAGINE 1