AGCI Alto Adige Südtirol
FACEBOOK    YOUTUBE
 
Per accedere all' area riservata è neccessario essere iscritti ed aver effettuato il login.
Se non sei ancora iscritto, registrati qui...


 
CERTIQUALITY

FSE: "ACTIVE AGEING - CORSO PER GESTORI DI COOPERATIVE SOCIALI"

FSE: "ACTIVE AGEING - CORSO PER GESTORI DI COOPERATIVE SOCIALI"

02/09/2013 | FSE: "ACTIVE AGEING - CORSO PER GESTORI DI COOPERATIVE SOCIALI"

Ha preso il via in questi giorni il corso FSE-Active ageing: corso per gestori di cooperative sociali, organizzato dalla cooperativa sociale Cedocs in collaborazione con A.G.C.I. Alto Adige-Südtirol.

Il corso è strutturato con 475 ore d'aula + 60 ore stage presso cooperative sociali.

Obiettivo del corso finanziato dal Fondo Sociale Europeo e cofinanziato dalla Provincia Autonoma di Bolzano e dal Ministero del Lavoro è quello di far seguire ai partecipanti un percorso di formazione specifica per ricoprire il ruolo di gestore di cooperative sociali.

L'idea dalla quale Cedocs ed AGCI Alto Adige-Südtirol sono partiti per progettare la proposta formativa è che, nel prossimo futuro, le cooperative sociali saranno con grande probabilità le forme di società che sapranno cogliere nel modo più efficiente le opportunità e le richieste del mercato. E' quindi forte la necessità che le cooperative sociali possano contare su una management preparato, così da saper coniugare al meglio gli aspetti di impegno sociale con quelli di efficace ed efficiente gestione societaria, al fine di cogliere con successo le opportunità.

Il secondo aspetto sul quale Cedocs ed AGCI Alto Adige-Südtirol hanno voluto incentrare la proposta formativa è la tipologia dei partecipanti: scegliendo il target di persone Over 50 si è voluto, da una parte, offrire una interessante occasione di riposizionamento personale sul mercato ma, dall'altra, si è voluto cercare di promuovere dei manager di cooperative sociali che, accanto ad una preparazione assolutamente adeguata, potessero anche far leva sulle proprie esperienze personali maturate in precedenti contesti lavorativi.

I due aspetti assieme, dovrebbero consentire di formare con il corso dei manager sensibili ai temi sociali, capaci nella gestione aziendale, esperti delle situazioni che la vita propone e che le esperienze, come si dice, hanno "insegnato" loro come affrontare al meglio.

Infine, per rendere più alta la probabilità di raggiungimento degli obiettivi occupazionali da parte dei partecipanti, sono previsti a fine corso degli stage professionalizzanti presso cooperative sociali.

I temi affrontati durante le lezioni del corso sono: informatica, lingue (italiano e tedesco), gestione amministrativa, gestione delle risorse umane, marketing, Primo Soccorso, R.S.P.P.

Innovativo è il ricorso alla didattica a distanza, così da consentire ai partecipanti di fruire di una parte del monte ore a distanza, sia seguendo le lezioni in streaming che potendo accedere alle lezioni registrate, e ad altri materiali, per approfondimenti.

Per maggiori informazioni:

Cedocs Società cooperativa sociale - Onlus

Corso Libertà 15, 39100 Bolzano
Tel. 0471 930096 Fax 0471 509105

infopoint@cedocs.it - www.cedocs.it