AGCI Alto Adige Südtirol
FACEBOOK    YOUTUBE
 
Per accedere all' area riservata è neccessario essere iscritti ed aver effettuato il login.
Se non sei ancora iscritto, registrati qui...


 
CERTIQUALITY

IDEACOOP

IDEACOOP

15/06/2011 | VUOI REALIZZARE LA TUA IDEA IMPRENDITORIALE?

"SPORTELLO - IDEACOOP"

è una proposta dell'A.G.C.I. Alto Adige Südtirol (Associazione Generale delle Cooperative Italiane), realizzato grazie al sostegno della Provincia Autonoma di Bolzano, Assessorato alla cooperazione.

Il suo scopo è di contribuire al miglioramento economico e qualitativo della vita delle famiglie altoatesine attraverso la promozione e la diffusione del modello cooperativo, un modello che è inteso come strumento innovativo di sviluppo del sistema imprenditoriale locale.

E' quindi uno dei modi per rispondere alla crisi economica che sta attraversando il mondo, che anche in Alto Adige sta avendo degli effetti con diverse famiglie che stanno incontrando un sempre più marcato disagio economico ed una diminuzione del loro livello di vita. Sta, infatti, aumentando il livello di disoccupazione e crescendo il costo dei servizi e dei beni, con effetti negativi diretti sulle famiglie.

Analogamente per imprese ed aziende, la cooperazione può risultare una formula positiva per rilanciare l'attività secondo principi mutualistici e di solidarietà sociale.

La cooperazione può dare alcune risposte che migliorino questa situazione.

Cos'è Ideacoop?

IDEACOOP è uno sportello completamente gratuito, nato dall'esperienza maturata da AGCI nell'ambito della promozione cooperativa e si rivolge a quanti hanno un'idea imprenditoriale o un progetto imprenditoriale da realizzare, oppure un'azienda da trasformare a fronte di una ristrutturazione, cessione di ramo d'azienda e/o la conversione del vecchio assetto aziendale in una nuova società cooperativa.

A chi è rivolto?

IDEACOOP è rivolto ai giovani, all'imprenditoria femminile, agli immigrati, a quanti hanno la volontà di impegnarsi nella realizzazione di un progetto, anche innovativo, sotto forma di cooperativa e a quanti sono interessati alla formula cooperativa.

IDEACOOP si rivolge anche a tutti coloro che sono stati espulsi da mondo del lavoro e che intendono mettere a disposizione la propria professionalità ed esperienza in un progetto di impresa cooperativa.

IDEACOOP è rivolto anche alle aziende che si trovano in uno stato di crisi o che scelgono il modello cooperativo per rilanciare la propria specifica attività. In questi casi IDEACOOP supporta l'azienda ed i soci con delle simulazioni economiche, finanziarie e delle analisi comparative dal punto di vista delle agevolazioni fiscali e dei "risparmi" che ne derivano.

Cosa facciamo?

Attraverso lo sportello IDEACOOP si pianificano le attività per sviluppare le idee imprenditoriali che ci vengono sottoposte, passando per tutte le fasi che conducono dall'idea alla realizzazione concreta:

  • Un piano di sviluppo aziendale;
  • Un Business Plan;
  • L'accompagnamento gestionale e amministrativo dei soci fondatori alla costituzione della cooperativa;
  • La verifica delle possibili fonti di finanziamento, sia interne, che esterne (contributi e agevolazioni pubbliche);
  • L'accesso al credito;
  • Un Check-Up aziendale mirato.
  • Inoltre, per la trasformazione di aziende in cooperative, IDEACOOP assicura la consulenza e l'affiancamento.

"SPORTELLO - IDEACOOP" è attivo presso l'Associazione Generale Cooperative Italiane - A.G.C.I. Alto Adige Südtirol, in Via Siemens, 23 a Bolzano:

dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.30 alle ore 12.30

il martedì e il giovedì, dalle ore 14.30 alle ore 17.30