AGCI Alto Adige Südtirol
FACEBOOK    YOUTUBE
 
Per accedere all' area riservata è neccessario essere iscritti ed aver effettuato il login.
Se non sei ancora iscritto, registrati qui...


 
CERTIQUALITY

INAUGURAZIONE DOLCELIT

INAUGURAZIONE DOLCELIT

18/04/2015 | DOLCELIT - INAUGURAZIONE DEL NUOVO CAPANNONE

Si è svolta ieri mattina alla presenza di un centinaio di persone, delle autorità locali di Salorno, con il Sindaco Dott. Ing. Giorgio GIACOMOZZI, il Parroco della Comunità di Salorno, DON PAOLO e con l'Onorevole Luisa GNECCHI l'inaugurazione del nuovo capannone di stoccaggio, distribuzione e commercializzazione di prodotti alimentari della Cooperativa DOLCELIT DI SALORNO.

Erano pure presenti alcuni dei partner commerciali che hanno sostenuto la Dolcelit nella realizzazione di questa importante opera, i rappresentanti dei suoi maggiori "brand", e l' Associazione di rappresentanza A.G.C.I. ALTO ADIGE SÜDTIROL, cui aderisce la Dolcelit con il suo Presidente Giulio CLAMER.

Il nuovo capannone è stato realizzato grazie all'impegno e allo sforzo dei suoi soci, anche agenti rappresentanti e grazie all'assistenza tecnica di AGCI Alto Adige Südtirol.

Il lavoro di progettazione è iniziato nel 2012 e a causa di problemi legati alla morfologia del terreno, risolti con l'ausilio di micropali, le attività di edificazione vere e proprie sono iniziate il 28 maggio 2013 e terminate il 31 ottobre 2014 - con il rilascio della licenza d'uso da parte del COMUNE di SALORNO.

Si tratta di un bell'edificio che, insieme a quello confinante della Ditta Serpan, ben si inserisce nel contesto della zona commerciale di Salorno.

Le maestranze impiegate per la realizzazione dell'opera sono tutte della zona, ad iniziare dalla società WOLF SYSTEM di Campo di Trens (Vipiteno), che ha realizzato il capannone formato da una struttura portante in legno e da rivestimenti con pannelli prefabbricati in alluminio termoisolati, dagli artigiani per la posa e messa in opera delle parti idrauliche/di riscaldamento/raffredamento, elettriche e di impiantistica generale (cablaggi e sistemi di rete), nonchè della società ICES, che ha realizzato le opere murarie e gli scavi e dalla ditta Vitralux di Brunico che ha fornito e posato gli infissi.

L'immobile è stato realizzato su una superficie di c/ca 1.200 m2 per un'altezza di c/ca 7 metri, occupa un volume complessivo di 8.407 m3 e si caratterizza per un'ampio magazzino per lo stoccaggio della merce, 2 celle frigorifere raffreddate con sistemi di ultima generazione (una precella e una cella) e un ampio parcheggio per la movimentazione della merce in entra e in uscita, nonché gli uffici amministrativi e di rappresentanza.

Il Presidente della Dolcelit Mauro Bertagnolli ha espresso un ringraziamento particolare al Comune di Salorno, che ha collaborato nell'urbanizzare la zona interessata, la Cassa Rurale di Salorno, la Provincia Autonoma di Bolzano, attraverso l'aiuto e il sostegno del BLS e dell'Ufficio Artigianato Industria e Commercio.

Il Presidente di AGCI, Clamer ha evidenziato tra l'altro l'importanza per una realtà come quella della Bassa Atesina, della presenza di un'azienda affermata, attiva ed efficace che offre lavoro a diverse persone.

La cooperativa Dolcelit, nasce trent'anni fa dalla forza e dall'unione di alcuni giovani rappresentanti del mondo della distribuzione e commercializzazione di prodotti alimentari e che a tutt'oggi sono ancora in parte presenti in cooperativa, per fare fronte alle molteplici richieste dei clienti di vendita di prodotti alimentare al dettaglio, ma non solo, anche albergatori e ristoratori dell'intera della Regione Trentino Alto Adige Suedtirol, al fine di fornire prodotti di qualità e di garanzia di genuinità.

Ad oggi la cooperativa Dolcelit commercializza oltre ai prodotti dolciari, l'intera gamma dei prodotti alimentari, ad esclusione della frutta e verdura; quali le bevande, i secchi, i formaggi, i latticini, i salumi, la gastronomia e opera sull'intero del territorio regionale, avvalendosi di una forte rete di vendita e di collaborazione di agenti e rappresentanti, anche soci, che puntualmente e con professionalità forniscono e sopperiscono alle esigenze della clientela.

La cooperativa DOLCELIT, vanta all'incirca un centinaio di brand, tra cui i più noti Mangini, Formec Biffi, Renzini, Pasticceria Tattini, Latteria di Vipiteno, Gruppo Formaggi del Trentino, Salumi Marsilli, Dolcemagic, Vogliazzi, Pastificio Avesani, Laboratorio Alimentare Cecchin Andrea e Carlo, Laboratorio Alimentare Paolo Ballestin, ecc e ha stretto collaborazioni con diversi produttori per la vendita e distribuzione in esclusiva dei loro prodotti alimentari di punta.

Il numero dei clienti fra albergatori, ristoratori, panifici, catene di vendita all'ingrosso e al dettaglio, piccoli negozi e botteghe, nonché piccoli e grandi negozi di alimentari ammonta a più di 500.