AGCI Alto Adige Südtirol
FACEBOOK    YOUTUBE
 
Per accedere all' area riservata è neccessario essere iscritti ed aver effettuato il login.
Se non sei ancora iscritto, registrati qui...


 
CERTIQUALITY OISIS

DOWNLOAD

COOPERATIVE SOCIALI AD OGGETTO PLURIMO

COOPERATIVE SOCIALI AD OGGETTO PLURIMO

14/10/2016 | COOPERATIVE SOCIALI AD OGGETTO PLURIMO ORA POSSIBILI ANCHE IN ALTO ADIGE

Dopo una lunga attesa, anche in Trentino Alto Adige - Suedtirol è ora possibile la costituzione di cooperative sociali ad oggetto plurimo.

La Regione, competente in materia di cooperazione, si allinea alla interpretazione nazionale della normativa, eliminando le restrizioni che non consentivano alle cooperative sociali di svolgere contemporaneamente attività di gestione di servizi socio-sanitari, culturali ed educativi e di esercitare attività diverse - agricole, industriali, commerciali o di servizi - finalizzate all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Lo ha deciso la giunta regionale su proposta del vicepresidente, Ugo Rossi. Alla luce di una circolare del ministero del lavoro è stata ritenuta superata la preclusione alla costituzione di cooperative sociali ad oggetto plurimo a patto che, come è previsto a livello nazionale, da un lato "le tipologie di svantaggio e le aree di intervento esplicitamente indicate nell'oggetto sociale siano tali da richiedere attività coordinate per l'efficace inserimento lavorativo di persone svantaggiate" e dall'altro che "il collegamento funzionale tra le diverse tipologie di attività risulti chiaramente indicato nello statuto sociale". Un'ulteriore condizione posta è che "l'organizzazione amministrativa delle cooperative sociali consenta la netta separazione delle gestioni relative alle attività esercitate ai fini della corretta applicazione delle agevolazioni conces¬se dalla vigente normativa". Con la delibera approvata oggi la giunta regionale ristabilisce - si legge nel documento - la parità di condizioni operative per le cooperative sociali aventi sede nella regione rispetto a quelle aventi sede nelle altre regioni.

Fino ad oggi, in Trentino Alto Adige - Suedtirol le cooperative sociali di tipo A e quelle di tipo B sono state tenute rigorosamente separate. Nella nostra regione, la costituzione di una cooperativa attiva in entrambi gli ambiti non era riconosciuta. La nostra associazione - AGCI Alto Adige è da tempo che perora questa causa e finalmente c'è stata una svolta.

Le modifiche approvate dalla giunta regionale verranno pubblicate nel bollettino ufficiale della regione ed entreranno in vigore passati 15 giorni.