AGCI Alto Adige Südtirol
FACEBOOK    YOUTUBE
 
Per accedere all' area riservata è neccessario essere iscritti ed aver effettuato il login.
Se non sei ancora iscritto, registrati qui...


 
CERTIQUALITY

AVVIATO IL SERVIZIO DI TAGESMUTTER - PRIMI PASSI

AVVIATO IL SERVIZIO DI TAGESMUTTER - PRIMI PASSI

16/03/2012 | INAUGURAZIONE PRIMI PASSI TAGESMUTTER SOC. COOP. SOCIALE

Primi passi, questo è il nome della nuova cooperativa sociale di Tagesmutter nata in via Verona 13/b a Bolzano.

Primi passi da accompagnare nella crescita del bambino, ma anche un passo avanti per affrontare la crisi e trasformarsi in piccole imprenditrici. Accompagnare i piccoli durante la primissima fase di vita, attraverso strumenti educativi adatti alla loro età. Non un parcheggio per i piccoli, insomma, ma un'occasione per sviluppare le capacità d'oro dell'infanzia. "Tutto attraverso il gioco naturalmente - precisa la presidente della cooperativa Raveane - ma con lo scopo di stimolare le capacità del bambino: motorie, linguistiche, sociali".

E' questo l'intento che si pone la nuova cooperativa sociale "Primi Passi Tagesmutter".

Un progetto nato dalla forte volontà di quattro donne impegnate in questo settore e l'aiuto dell'associazione di categoria A.G.C.I. Alto Adige Südtirol, così spiega la presidente della cooperativa, Stefania Raveane, che ha avviato l'iniziativa insieme a Barbara De Prezzo, Rosa Zanella e Cunha De Brito Cleide.

La cooperativa si occuperà di accudire bambini da 0 a 3 anni, anche grazie all'aiuto della pedagogista Maria Giovanna Dorigatti. Ogni Tagemutter mette a disposizione la propria abitazione per ospitare fino ad un massimo di 6 bambini, che saranno accompagnati proprio nei loro primi passi nel mangiare, nel linguaggio, nell'autonomia personale e di gruppo, rispettando sempre la necessità e i bisogni di ciascun piccolo. Flessibilità di orari, promozione della convivenza di culture diverse e apprendimento delle lingue di entrambe i gruppi etnici. "Come tutte le Tagesmutter, siamo persone che hanno fatto una formazione e sottolinea la presidente - seguono regolarmente corsi di aggiornamento".

Un progetto nato non dal caso o da una semplice iniziativa, spiega il presidente di A.G.C.I Alto Adige Südtirol, il dott. Giulio Clamer - "tutto è stato sviluppato in base all'analisi dei fabbisogni territoriali, considerando i flussi di pendolarismo e di necessità dei residenti". Questa è la dimostrazione che la crisi economica generale ha anche delle soluzioni, prosegue Clamer, «il cooperativismo è in fermento, e questa esperienza al femminile ne è l'esempio, con una cooperativa di qualità imperniata su un approfondito impianto pedagogico».

Sono già una quindicina le famiglie che aspettavano l'arrivo ufficiale delle nuove Tagesmütter, "ma sono in aumento - annuncia la presidente - e anche per questo siamo aperte all'ingresso di nuovi praticanti, purché abbiano i requisiti necessari, che vogliano iniziare a mettere in pratica quello che hanno studiato".

All'inaugurazione della sede del nuovo ufficio di via Verona, 13/b a Bolzano è intervenuto anche il vicedirettore di A.G.C.I. Alto Adige Südtirol Nicola Grosso e la direttrice dell'Ufficio - servizi alla famiglia dell'A.S.S.B. di Bolzano, Licia Manzardo.

 


 

Contatti:

Primi Passi Soc. Coop. Sociale
Via Verona, 13/b - 39100 Bolzano

Telefono: 0471 1812120 - Fax: 0471 1812120
Cellulare: 329 2275445

Email: primipassitages@pec.it
Email: primipassitages@hotmail.it