AGCI Alto Adige Südtirol
FACEBOOK    YOUTUBE
 
Per accedere all' area riservata è neccessario essere iscritti ed aver effettuato il login.
Se non sei ancora iscritto, registrati qui...


 
CERTIQUALITY

COOPERATIVA EDILIZIA ABITATIVA A VIPITENO - SI PARTE !

COOPERATIVA EDILIZIA ABITATIVA A VIPITENO - SI PARTE !

25/05/2020 | EDILIZIA ABITATIVA AGEVOLATA A VIPITENO: PRESENTATO IL PROGETTO X LA REALIZZAZIONE DI 5 APPARTAMENTI IN COOPERATIVA

Si è appena concluso l'iter di assegnazione dell'area agevolata per la cooperativa "DOMUS 2" ed è stato presentato il progetto per la realizzazione di 5 alloggi nell'area adiacente al centro di Vipiteno "Hofer Säge"!

Abbiamo attraversato un periodo di crisi dovuto all'emergenza sanitaria in corso "COVID 19", ma grazie alla proficua collaborazione con l'Amministrazione comunale di Vipiteno e all'impegno dei soci della cooperativa DOMUS 2, parte il primo di una serie di interventi di edilizia abitativa agevolata, in forma di cooperativa nel Comune di Vipiteno.

A cinque anni dal completamento dell'ultimo edificio, a Vipiteno si torna a costruire in cooperativa agevolata. Grazie all'intervento di A.G.C.I. Alto Adige infatti, di recente è stato assegnato l'ultimo lotto dell'area "Hofer Säge". Il quartiere verrà pertanto ultimato grazie all'assegnazione dell'area alla cooperativa "DOMUS 2" di AGCI. Il progetto è stato già depositato presso gli uffici comunali, in attesa del rilascio della concessione edilizia. Nel frattempo, è in fase di elaborazione il progetto esecutivo, che vedrà poi l'appalto e l'inizio dei lavori entro l'anno.

L'edificio "DOMUS 2" ospiterà 5 famiglie che, con il supporto di tecnici qualificati, potranno così costruire la propria abitazione con prezzi e mutui agevolati, senza perdere qualità costruttiva. Dai serramenti in legno/alluminio, sino ai pavimenti e rivestimenti, alle porte e ai sanitari, tutte le finiture saranno di pregio e, grazie anche all'installazione di un ricircolo di aria interno, sarà possibile raggiungere una classificazione energetica "CasaClima A". Un edificio che, guardando all'ambiente, è attento anche alle esigenze dei soci: infatti la disposizione interna delle stanze, sarà discussa direttamente con lo studio di progettazione che la modellerà sulla base delle varie richieste.

Il quartiere, a due passi dal centro storico di Vipiteno, dovrebbe venire completato tra meno di due anni, spostando così i riflettori sulla nuova area di espansione. AGCI sta infatti lavorando all'idea di realizzazione del nuovo edificio presso l'albergo Engel che potrà ospitare fino a 8 nuovi nuclei famigliari.

AGCI Alto Adige Südtirol, insieme ai suoi funzionari e tecnici esperti di edilizia, forniranno gratuitamente a tutti gli interessati le informazioni generali su come funziona una casa in cooperativa, come ottenere i contributi provinciali per accedere alle graduatorie, quali sono le possibili soluzioni per accendere un mutuo bancario, la progettazione/realizzazione di una casa in cooperativa e tutte le informazioni utili sulla corretta gestione amministrativa e societaria di una cooperativa.

AGCI Alto Adige Südtirol è una Associazione di Cooperative riconosciuta dalla Provincia Autonoma di Bolzano e tramite il proprio sportello "Obiettivo Casa" fornisce su tutto il territorio provinciale informazioni e assistenza per accedere alla edilizia agevolata. Un servizio accreditato presso il Dipartimento all'Edilizia abitativa - Ripartizione 25 della Provincia Autonoma di Bolzano, dedicato al cittadino.

Può essere una importante occasione per poter costruire la propria casa in cooperativa con le regole e agevolazioni attuali, agevolazioni alle quali si aggiungono i notevoli vantaggi e risparmi offerti dalla soluzione "Casa in cooperativa".

___ _ ___

Sinteticamente ricordiamo che i soggetti che possono ottenere in assegnazione un terreno agevolato devono:

• essere residenti nel comune o avere il posto di lavoro nel comune o nei comuni consorziati;
• essere in possesso dei requisiti richiesti dalla legge per essere ammessi alle agevolazioni edilizie provinciali per la costruzione di un'abitazione di proprietà e disporre di un reddito non superiore a quello della quarta fascia di reddito;
• raggiungere un punteggio di almeno 16 punti ai sensi del regolamento di esecuzione;
• non essere proprietari, e non aver ceduto nel quinquennio antecedente la domanda, un alloggio adeguato (in località agevolmente raggiungibile).

A tutti coloro che fossero interessati, segnaliamo che il 30 giungo scadrà il prossimo bando per l'assegnazione di un terreno in edilizia abitativa agevolata a Vipiteno e pertanto chi fosse interessato è pregato di rivolgersi ai nostri uffici e di presentare la relativa richiesta al Comune di Vipiteno.

Siamo quindi a disposizione per eventuali ed ulteriori chiarimenti e potete contattare direttamente il geom. Francesco Clary (0471 - 061360 / obiettivo.casa@agci.bz.it).

 


Allegati:

- Richiesta partecipazione graduatoria Comune Vipiteno (30/06/2020)

- Modulo rilevazione fabbisogno

 

PHOTOGALLERY

foto 1 foto 4 foto 2 foto 6 Foto 6 foto 5