AGCI Alto Adige Südtirol
FACEBOOK    YOUTUBE
 
Per accedere all' area riservata è neccessario essere iscritti ed aver effettuato il login.
Se non sei ancora iscritto, registrati qui...


 
CERTIQUALITY

DOWNLOAD

EUREGIO - PRESENTATO CONCORSO "EDUCACOOP"

EUREGIO - PRESENTATO CONCORSO "EDUCACOOP"

30/05/2013 | EUREGIO - PRESENTATO CONCORSO "EDUCACOOP"

Il concorso "Educacoop" che l'Euregio rivolge agli studenti delle scuole superiori e professionali per rafforzare lo spirito cooperativistico e che prenderà il via nel prossimo anno scolastico, è stato presentato nell'ambito della riunione del GECT Europaregione Tirolo-Alto Adige-Trentino.

Già possibili le adesioni.

All'incontro era presente anche il Presidente di AGCI Giulio Clamer e i rappresentanti delle altre centrali cooperative.

Le classi, i gruppi interclasse e le cooperative scolastiche delle scuole superiori e delle scuole professionali dell'Euregio (ad esclusione delle classi che affrontano l'Esame di Stato) possono partecipare ad un concorso "Educacoop" posto in essere dall'Euregio. Il concorso è volto a produrre una campagna pubblicitaria per rafforzare spirito cooperativistico prendendo ad esempio una fra le cooperative locali.

Con l'iniziativa, come ha deto Birgit Oberkofler, segretaria generale del GECT, l'Europaregione ed in particolar modo le cooperative intendono entusiasmare i giovani all'idea della cooperazione collaborando a tal fine con le scuole.

Nelle tre realtà territoriali dell'Euregio vi è una grande tradizione cooperativa; solo in provincia di Bolzano si contano 900 cooperative.

Proprio in periodi di crisi economica la formula cooperativa ha dimostrato il suo valore e costituisce uno strumento importante per i giovani quale nuovo sistema di avvicinarsi al mondo del lavoro. Paul Gasser, direttore generale della Federazione Raiffeisen, il presidente ed il vicedirettore dell'Associazione Generale Cooperative Italiane A.G.C.I. Alto Adige Südtirol, Giulio Clamer e Nicola Grosso, nonché Massimo Moretti consigliere d'amministrazione di Confcooperative, hanno espresso la speranza che il concorso "Educacoop" possa contribuire in modo fattivo a sensibilizzare i giovani studenti verso il mondo della cooperazione.

Entro il 15 ottobre 2013 dovranno pervenire le adesioni al Segretariato generale del GECT Europaregione Tirolo-Alto Adige-Trentino (Bolzano, viale Druso 1, tel. 0471 402026, fax 0471 402016, e-mail: info@europaregion.info , http://www.europaregion.info/).

Le adesioni sono possibili fin d'ora.

Entro il 7 febbraio 2014 dovranno, poi, essere presentati i progetti sotto forma di sito internet, manifesto, videoclip spot radiofonico, rappresentazione teatrale, gioco, ecc.

Per ogni realtà territoriale saranno premiate le migliori tre classi (1° posto 1.500 Euro, 2° 1.000 Euro e 3° 750 Euro); la cerimonia di premiazione si terrà a Bolzano il 14 maggio 2014.

 


EDUCACOOP: Il concorso

La progettazione di tale concorso è stata affidata a 60 studenti iscritti al corso di laurea triennale del Management Center Innsbruck.

Il target di riferimento sono studenti, docenti e dirigenti scolastici delle scuole secondarie di secondo grado e dei centri di formazione professionale di Trentino, Alto Adige e Tirolo.

L'anno scolastico interessato da questa interessante iniziativa sarà il 2013 - 2014 (primo semestre) e la premiazione dei vincitori avverrà durante un convegno congiunto previsto per la primavera 2014.

Scadenze:

29.05.2013: presentazione pubblica del concorso

15.10.2013: termine di iscrizione con la classe

09/‘13-02/‘14: realizzazione del concorso

07.02.2014: chiusura lavori e invio dei progetti per il concorso

14.05.2014: presentazioni finali e premiazione


LA MANIFESTAZIONE

La manifestazione si pone come obiettivo quello di proporre agli alunni provenienti dalle scuole secondarie dell'euroregione i principi nonché i valori fondamentali della cooperazione.

Il sistema cooperativo risulta essere ben radicato da anni su tutti e tre i territori dell'Euregio, tuttavia i cittadini più giovani lamentano ancora una mancanza di conoscenze ed informazioni in tal senso. Le attività in programma sono numerose ed interessanti e hanno come scopo quello di coinvolgere in maniera attiva i ragazzi, favorendo il potenziamento delle proprie conoscenze senza rinunciare al divertimento.

La giornata scelta è quella del 27 novembre 2013 presso le cantine di Mezzacorona in Mezzocorona.

Ulteriori informazioni al sito www.europaregion.info/educacoop

 

PHOTOGALLERY

Foto1