AGCI Alto Adige Südtirol
FACEBOOK    YOUTUBE
 
Per accedere all' area riservata è neccessario essere iscritti ed aver effettuato il login.
Se non sei ancora iscritto, registrati qui...


 
CERTIQUALITY

LA NUOVA DISCIPLINA SULLA SICUREZZA - CORSO PER ANTINCENDIO

LA NUOVA DISCIPLINA SULLA SICUREZZA - CORSO PER ANTINCENDIO
http://agci-bz.it/cmscontent/video/Corso Antincendio.flv

16/04/2010

LA NUOVA DISCIPLINA SULLA SICUREZZA - CORSO PER ANTINCENDIO

E' giunto a termine il corso per addetti antincendio, organizzato dalla nostra associazione e che ha visto la partecipazione di 12 nostre cooperative.

Il giorno 12 maggio del c.a., presso la sede formativa di A.G.C.I. A.A. Südtirol, alla presenza dell'Assessore della Cooperazione, il dott. Robeto Bizzo, alle ore 18,30, verranno consegnati gli attestati ai partecipanti.

Il corso, indispensabile per l'assolvimento degli obblighi stabiliti dal D.Lgs 81/08 ha avuto una durata 8 ore e le tematiche trattate, sono state:

- Il Decreto Ministeriale 10 marzo 1998;

- Novità introdotte dal D.Lgs. 81/08 (Testo Unico sicurezza e le novità introdotte dal decreto correttivo 106);

- L'incendio e la prevenzione incendi;

- Procedure da adottare in caso di incendio;

- Misure comportamentali in caso di emergenza.

La formazione antincendio e per l'emergenza è una formazione obbligatoria in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro con particolare riferimento al D.Lgs 81/08 (Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro) e s.m. e al D.M. 10 Marzo 1998, sulla Prevenzione Incendi.

 


Novità introdotte dal testo unico sicurezza - D.Lgs 81/08

Il testo unico sicurezza emanato il 4 aprile del 2008 abrogando il D.Lgs 626/94 ha introdotte alcune novità in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Le principali novità introdotte dal testo unico sicurezza sono:

La valutazione dei rischi

Per quanto riguarda la valutazione dei rischi, il datore di lavoro che ha già redatto il documento per la valutazione dei rischi dovrà aggiornarlo entro il 1 di gennaio 2009 (il termine è stato prorogato a novembre 2009). In quest'ultimo documento il DVR (documento valutazione rischi), dovranno essere aggiunte alcune valutazioni, tra le quali troviamo il rischio per le lavoratrici gestanti ed il rischio per lo stress lavoro correlato.

Il DUVRI e la valutazione dei rischi interferenze

Qualora ci siano in atto dei contratti di appalto con la vostra società, ad esempio se date il lavoro delle pulizie a terzi, la vostra società sarà tenuta a redigere il DUVRI, che è il documento unico valutazione rischi da interferenze introdotto dal testo unico sicurezza.

Accertamento tossicodipendenze autisti

Queste analisi vanno effettuate qualora ci siano autisti all'interno dell'azienda (movimento terra, carrellisti, taxi, ncc , patente c, mulettisti).