AGCI Alto Adige Südtirol
FACEBOOK    YOUTUBE
 
Per accedere all' area riservata è neccessario essere iscritti ed aver effettuato il login.
Se non sei ancora iscritto, registrati qui...


 
CERTIQUALITY OISIS

CORONAVIRUS: PROROGA TERMINI SCADENZE FISCALI

CORONAVIRUS: PROROGA TERMINI SCADENZE FISCALI

13/03/2020 | PROROGA DEI TERMINI FISCALI

Il Ministero dell'Economia delle Finanze ha annunciato in un comunicato stampa la proroga dei versamenti fiscali con scadenza lunedì 16 marzo 2020. Nel Decreto Legge in approvazione dal Consiglio dei Ministri annunciate anche sospensioni dei termini e misure fiscali a sostegno di imprese, professionisti e partita IVA per l'emergenza Coronavirus Covid-19.

Con il Comunicato Stampa N° 50 del 13/03/2020, il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha prorogato la scadenza dei versamenti fiscali del 16 marzo 2020.

Nel comunicato che annuncia la proroga scadenza versamenti entro il 16 marzo 2020 si legge che "I termini relativi ai versamenti previsti al 16 marzo saranno differiti con una norma nel decreto legge di prossima adozione da parte del Consiglio dei Ministri, relativo alle misure per il contenimento degli effetti dell'epidemia di Covid-19. Il decreto legge introdurrà anche ulteriori sospensioni dei termini e misure fiscali a sostegno di imprese, professionisti e partite IVA colpite dagli effetti dell'emergenza sanitaria".

L'annuncio era atteso soprattutto dalle imprese e dai contribuenti alle prese con il versamento dei tributi fiscali, in particolare l'IVA. Resta da versare la contribuzione previdenziale.

 


Queste le scadenze fiscali previste per il mese di marzo:

- 16 marzo = INPS - scadenza per il versamento delle ritenute e dei contributi relativi al mese di febbraio per i lavoratori con partita IVA;
- 16 marzo = INPS - versamento dei contributi per il lavoro dipendente, da effettuare utilizzando il modello F24;
- 16 marzo = Tassa di vidimazione - versamento annuale della tassa di vidimazione dei libri sociali per le società capitali;
- 16 marzo = Saldo dell'IVA sulla dichiarazione annuale - in questa data viene versato il saldo dell'IVA risultante dalla dichiarazione annuale, utilizzando il modello F24 ed il codice tributo 6099, con la dicitura "Versamento Iva sulla base della dichiarazione annuale".

In arrivo nel Decreto contenente anche le misure per le imprese in materia di cassa integrazione, cig in deroga e ammortizzatori, quindi, anche misure di sospensione del termini di pagamento di tributi e tali misure riguarderanno le scadenze di versamento di tutte le imprese, dei professionisti e dei titolari di partita IVa.

 


Allegati:

- COMUNICATI STAMPA