AGCI Alto Adige Südtirol
FACEBOOK    YOUTUBE
 
Per accedere all' area riservata è neccessario essere iscritti ed aver effettuato il login.
Se non sei ancora iscritto, registrati qui...


 
CERTIQUALITY OISIS

CONEGNO: L'ETA' LIBERA

CONEGNO: L'ETA' LIBERA

01/04/2022 | CONVEGNO L'ETÀ LIBERA

Si è tenuto nella giornata di venerdì 01 aprile 2022, un interessante convegno sul ruolo della cooperazione davanti alla prospettiva di longevità. Iniziativa sviluppata dall'Ufficio Cooperative della Provincia Autonoma di Bolzano, insieme alle Associazioni di rappresentanza del mondo cooperativo in provincia di Bolzano (AGCI A.A. Südtirol, COOPBUND, COOPERDOLOMITI e RAIFFEISENVERBAND Südtirol).

Il titolo del convegno era:

L'ETÀ LIBERA:
IL RUOLO DELLA COOPERAZIONE DAVANTI ALLA PROSPETTIVA DI LONGEVITÀ
"SOLE COOPERATIVA SOCIALE E LA SUA VISIONE DI CONDOMINIO SOLIDALE"

All'incontro tenutosi presso la sala interna del palazzo Widmann, erano presenti diversi attori della cooperazione a livello locale ed esperti nazionali.

Focus dell'incontro è stata la presentazione del modello sviluppato dalla cooperativa sociale SOLE, con il suo "CONDOMINIO SOLIDALE - PANTERA ROSA". Una occasione d'incontro per illustrare quali le soluzioni alternative rispetto alle problematiche all'assistenza agli anziani in forma cooperativistica.

Presenti all'incontro gli esperti che hanno supportato la cooperativa allo sviluppo di questo progetto. Hanno relazionato in particolar modo, la professoressa Mele dell'Università di Napoli Federico II, che ha relazionato sul tema della co-creazione di valore dell'economia civile, la dott.ssa Poggiali ex dirigente del comune di Ravenna, con un focus sul tema della co-progettazione. Inoltre, l'esperto di IT della IBM, il dott. Venturi ha illustrato l'avanguardia della tecnologia in materia di sensoristica artificiale per la promozione di stili di vita sani e a riguardo le persone debole. Invece per la parte del progetto di SOLE, un progetto innovativo in ambito di social housing, ha relazionato la Presidente Roberta Massi, la quale ha spiegato il modello sperimentato presso la casa "PANTERA ROSA" di Cervia, gli obbiettivi raggiunti, i risultati attesi e le prossime sfide. In particolare il progetto ha la finalità di misurare le azioni solidali prodotte dall'abitare condiviso, che coinvolge diverse fasce della popolazione locale che si supportano tra di loro. I collaboratori dott. Verrucchi e la dott.ssa La Salandra, sono entrati nel merito di alcune questioni operative e presentato il documento riassuntivo del lavoro svolto. In particolare è emerso che il nuovo paradigma dell'abitare sviluppato dalla cooperativa sociale SOLE, ha una ricaduta notevole sulla promozione e il benessere psicologico delle persone coinvolte, nonché ha delle ricadute anche in termini di risparmi per la pubblica amministrazione. Le centrali cooperative, hanno dal canto loro sottolineato l'importanza dello sviluppo di simili iniziative, con il coinvolgimento della pubblica amministrazione, in un ottica di co-progettazione e co-programmazione e sono dell'avviso che si debba arrivare ad una sperimentazione anche a livello locale del modello presentato.

Seguirà entro la fine dell'anno lo studio a cura della cooperativa SOPHIA sulla cooperazione degli anziani presso i paesi del Nord Europa (Seniorengenossenschaften).

Nella tavola rotonda, coordinata a cura del dott. Alex Baldo, a cui hanno partecipato i relatori e attori del sociale locale, si è preso atto di quanto illustrato durante le relazioni e si è discusso su come pubblico e privato, possono interagire per addivenire a soluzioni simili a quella della cooperativa SOLE per quanto concerne l'invecchiamento attivo delle persone anziane e che necessitano assistenza. Presenti alla tavola rotonda, erano il dott. Luca Critelli del Dipartimento delle Politiche Sociali, il dott. Karl Tragust, presidente della cooperativa sociale Sophia, il dott. Leonard Resch, direttore della cooperativa sociale Wohnen im Alter, la dott.ssa Ursula Thaler, presidente della cooperativa sociale Humanitas 24, la dott.ssa Paulmichl, direttrice Ufficio Cooperative della provincia Autonoma di Bolzano e la presidente della cooperativa sociale SOLE.

Alla luce delle nuove sfide dovute all'invecchiamento della popolazione, l'iniziativa ha voluto illustrare strumenti originali e innovativi per generare un welfare di comunità. La cooperativa Sole stessa e diversi esperti che hanno collaborato al progetto del "Condominio solidale", hanno fornito spunti ed idee innovative in ambito cooperativistico per trovare la soluzione ad alcune problematiche attuali nel mondo del sociale.

L'idea, come anche sottolineato dal funzionario di AGCI, dott. Nicola Grosso è quella di partire dalle specifiche esigenze del territorio in ambito di assistenza sociale, per declinare dei modelli (vedasi progetto SOLE), replicabili e adattabili anche al territorio locale, per fare fronte alle nuove sfide che ci attendono nel prossimo futuro.

Info e delucidazioni per eventuali approfondimenti, sono disponibili al seguente indirizzo web: https://www.etalibera.it/de/iscrizione/#streaming

 

-VIDEO: CANALE YouTube

- INTERVISTE: VB33

 


L'Ufficio Cooperative della Provincia Autonoma di Bolzano, insieme alle Associazioni di rappresentanza del mondo cooperativo in provincia di Bolzano (AGCI A.A. Südtirol, COOPBUND, COOPERDOLOMITI und RAIFFEISENVERBAND Südtirol), sono lieti di invitarvi al:

📅 S A V E T H E D A T E 📅

C O N V E G N O

L'ETÀ LIBERA:

IL RUOLO DELLA COOPERAZIONE DAVANTI ALLA PROSPETTIVA DI LONGEVITÀ

"SOLE COOPERATIVA SOCIALE E LA SUA VISIONE DI CONDOMINIO SOLIDALE"

Bolzano, 01 di Aprile 2022

Palazzo Widmann (09.00 - 13.00)

 

INFO E ISCRIZIONI:

https://www.etalibera.it/de/

https://www.etalibera.it/

 


 

Alla luce delle nuove sfide dovute all'invecchiamento della popolazione l'iniziativa vuole illustrare strumenti originali e innovativi per generare un welfare di comunità.

La cooperativa Sole stessa e diversi esperti che hanno collaborato al progetto spiegheranno il modello del "Condominio solidale", un'esperienza di abitare che sostiene le persone anziane e in situazioni difficili nel riaffermare la propria presenza attraverso la costruzione di una comunità alleata ed inclusiva. Al termine della presentazione una tavola rotonda permetterà a relatrici e relatori di confrontarsi sui possibili scenari futuri e su come innovare e potenziare il ruolo della cooperazione.

A causa delle restrizioni Covid-19, sono previsti soltanto 50 posti in presenza per cui è necessaria la prenotazione. A breve invieremo il link per l'iscrizione (vedi prossima pubblicazione dell'invito e del link per l'iscrizione online) e la locandina con i vari interventi.

Chiediamo gentilmente di confermare la partecipazione in presenza entro il 28 Marzo 2022, scrivendo al seguente indirizzo web:

https://www.etalibera.it/de/

https://www.etalibera.it/

 


Grazie per la cortese attenzione e Vi aspettiamo fiduciosi!