AGCI Alto Adige Südtirol
FACEBOOK    YOUTUBE
 
Per accedere all' area riservata è neccessario essere iscritti ed aver effettuato il login.
Se non sei ancora iscritto, registrati qui...


 
CERTIQUALITY OISIS

CONSEGNA ATTESTATI CORSO REVISORI COOPERATIVI

CONSEGNA ATTESTATI CORSO REVISORI COOPERATIVI

28/10/2021 | Consegnati a Bolzano i diplomi a trentotto nuovi revisori cooperativi

 

Nel tardo pomeriggio di ieri Palazzo Widmann a Bolzano ha ospitato la consegna dei diplomi a trentotto nuovi revisori cooperativi.

È stato l'atto finale di un percorso formativo che ha impegnato 46 professionisti fino all'esame di abilitazione (scritto e orale) per l'iscrizione all'elenco nazionale dei revisori cooperativi.

Tanta soddisfazione e un pizzico di emozione sui volti dei trentotto professionisti che hanno frequentato e superato l'esame finale del corso per revisori cooperativi. A Palazzo Widmann, a Bolzano, l'evento conclusivo.

Tra i 38 nuovi revisori che hanno superato la prova di idoneità, personale delle associazioni di rappresentanza, commercialisti ed esperti contabili iscritti agli Ordini di Trento e Bolzano, professionisti interessati ad acquisire questa abilitazione.

L'iniziativa formativa ha avuto una durata complessiva di 90 ore con relatori di assoluto livello: docenti universitari, commercialisti impegnati nell'attività di revisione, esperti con specifica esperienza in materia di vigilanza e cooperazione.

Nello specifico il corso ha trattato tematiche della legislazione cooperativa con particolare riguardo alla legislazione regionale, del diritto commerciale, del diritto del lavoro, della contabilità e del bilancio, dell'economia aziendale.

Non solo teoria. Infatti, nel corso dell'estate, i candidati hanno effettuato una revisione cooperativa affiancando un revisore esperto.

Il corso per ottenere il titolo di revisore di società cooperative riconosciuto dal Ministero dello sviluppo economico - in conformità con il D.P. Reg n. 11 del 2008 - è stato organizzato dalle associazioni di categoria presenti sul territorio: Federazione Trentina della Cooperazione, Cooperdolomiti, COOPBUND, Raiffeisenverband Suedtirol e la nostra centrale AGCI ALTA Adige Suedtirol, in collaborazione con le strutture amministrative provinciali di Trento e Bolzano.

L'obiettivo generale è di formare professionisti in materia cooperativa affinché possano svolgere, con professionalità e autorevolezza, il ruolo di revisore di società cooperative con incarico di verifica dell'osservanza dei caratteri e delle finalità degli enti cooperativi."Il revisore non deve essere visto solo come qualcuno che prescrive obblighi o sancisce divieti, ma come uno strumento prezioso per stimolare l'affermarsi di buone pratiche e comportamenti virtuosi", ha detto il vicepresidente della Provincia autonoma di Trento e assessore alla cooperazione Mario Tonina. "Un ruolo derivante direttamente dal nostro Statuto di Autonomia che impegna, in prima persona, oltre alle istituzioni, anche ogni singola figura chiamata a vigilare, guidare, sostenere e, nel caso, anche sanzionare chi opera fuori dal perimetro della legalità, al fine di favorire la crescita e l'eccellenza del movimento cooperativo in un contesto economicamente sano".

Mentre, l'assessore regionale Manfred Vallazza ha ringraziato i corsisti per essersi messi a disposizione: "il vostro è un lavoro importante - ha detto Vallazza - se abbiamo un sistema cooperativo sano, questo è dovuto anche a chi svolge le revisioni".

 


 

Collegamenti:


Interviste al link:

- televisioni e radio interviste e immagini ai link: https://www.broadcaster.it/it/media-news-releases/immagini-evento-corso-revisori-cooperativi/

- https://www.broadcaster.it/it/media-news-releases/interviste-tonina-e-ceschi-italiano-corso-revisori-cooperativi/

Fotografie al link:

- https://www.cooperazionetrentina.it/it/news/consegnati-a-bolzano-i-diplomi-a-trentotto-nuovi-revisori-cooperativi

 

 

 

PHOTOGALLERY

11 8 6 5 4 foto 2