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CONSEGNA ATTESTATI MANAGER DI COOPERATIVE

CONSEGNA ATTESTATI MANAGER DI COOPERATIVE

09/06/2011 | CONSEGNA ATTESTATI CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI E MANAGER DI COOPERATIVE SOCIALI E START-UP

Sono stati consegnati questa mattina a Palazzo Widmann, alla presenza dell'assessore Roberto Bizzo gli attestati di partecipazione del corso:

"MANAGEMENT E COOPERATIVE   -   LA FORMAZIONE PER I DIRIGENTI DELLE COOPERATIVE SOCIALI E START-UP"

Iniziativa realizzata dall'Ufficio per lo sviluppo della Cooperazione in collaborazione con la nostra centrale cooperativa A.G.C.I. Alto Adige Südtirol e le altre 3 centrali presenti sul territorio.

L'Assessorato alle cooperative, attraverso l'Ufficio per lo sviluppo della Cooperazione, ha promosso, sostenuto e finanziato un'iniziativa formativa, destinata a rinforzare ed elevare la qualità del management delle cooperative sociali e delle cooperative in fase di avvio della propria attività.

Nel corso della cerimonia di consegna dei diplomi ai 14 partecipanti l'assessore provinciale, Roberto Bizzo, ha sottolineato "La recente crisi economica ha messo in rilievo che la cooperativa è capace di resistere alla congiuntura economica negativa nella misura in cui il bagaglio culturale, conoscitivo ed esperienziale di cui è dotata, le consente di superare le difficoltà ed i problemi che si trova ad affrontare. Il corso si inserisce quindi in questa direzione ed in considerazione del successo conseguito sarà probabilmente ripetuto anche l'anno prossimo".

L'iniziativa è stata realizzata in collaborazione e sinergia tra tutte le quattro centrali cooperative (Raiffeisen, Legacoopbund, Confcooperative ed A.G.C.I. Alto Adige Südtirol).

L'intervento formativo aveva la finalità di elevare la qualità del management delle cooperative sociali e delle cooperative in fase di start-up, in quanto in un contesto economico , la cui competitività è esasperata dalla congiuntura di crisi, le cooperative meno strutturate sul piano delle competenze manageriali risultano maggiormente esposte a difficoltà.

Per queste ragioni il percorso ha previsto sia moduli riferiti a competenze "tecniche" tipicamente aziendali, sia moduli o strumenti atti a favorire uno sviluppo delle capacità personali.

L'intervento formativo è stato strutturato in modo da favorire l'acquisizione di competenze in merito alla direzione in autonomia delle cooperative soprattutto con riferimento alla corretta gestione del personale, le buone prassi amministrative, l'organizzazione aziendale e societaria.

Diversi e autorevoli sono stati i relatori del corso: Klaudia Resch, Lukas Kiesswetter, Oscar Kiesswetter, Hans Niederkofler, Edoardo Treccani, Heinold Pider e Georg Senoner.

L'intervento ha avuto un taglio pratico e orientato a fornire strumenti concreti:

- 4 Moduli da 2 giornate intere ciascuno di formazione d‘aula;
- 4 ore di coaching individualizzato;
- 4 ore di assistenza all'elaborazione di un progetto a scelta del partecipante

L'elenco dei 14 partecipanti al corso:

Alexandra Adler
Cooperativa sociale FUTURA ONLUS

Abdelmoteleb Ban
Cooperativa sociale CONSOL

Claudia Bandini
Cooperativa sociale TAGESSENIOR

Monika Brugger
Cooperativa sociale MANU- die offene Werkstatt

Alberto Emer
Cooperativa sociale MEBOCOOP

Elmar Gottardi
Cooperativa sociale SPORTANDMIND

Giuseppe Gravino
Cooperativa sociale TURANDOT

Barbara Grossgasteiger
Cooperativa sociale CO-OPERA

Birgit Harrasser
Cooperativa sociale EXPLORA

Thomas Kager
Cooperativa EX LIBRIS

Fabrizio Maretto
Cooperativa sociale DULCIT

Oxana Stepina
Cooperativa sociale AGAPE

Mattia Vasarin
Cooperativa sociale A.R.T.E.F.I.C.E.

Eva Maria Zambelli-Gat
Cooperativa sociale Kinderfreunde Südtirol