AGCI Alto Adige Südtirol
FACEBOOK    YOUTUBE
 
Per accedere all' area riservata è neccessario essere iscritti ed aver effettuato il login.
Se non sei ancora iscritto, registrati qui...


 
CERTIQUALITY OISIS

COOPERATIVA EDILIZIA ABITATIVA A VIPITENO: AVVIATI I LAVORI!

COOPERATIVA EDILIZIA ABITATIVA A VIPITENO: AVVIATI I LAVORI!

01/12/2021 | EDILIZIA ABITATIVA AGEVOLATA A VIPITENO: AVVIATI I LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DI 5 APPARTAMENTI IN COOPERATIVA


Sono iniziati i lavori per la realizzazione di 5 alloggi della cooperativa "DOMUS 2", nell'area "Hofer Säge" adiacente al centro di Vipiteno!

Un progetto fortemente voluto dai soci della cooperativa "DOMUS 2" che, con pazienza e tenacia, hanno finalmente dato avvio ai lavori per la realizzazione di 5 unità abitative in Via Alta a Vipiteno.

Abbiamo attraversato un periodo di crisi dovuto all'emergenza sanitaria "COVID 19" in corso, ma grazie alla proficua collaborazione tra AGCI, l'Amministrazione comunale e all'impegno dei soci della cooperativa DOMUS 2 si è potuto dare il via al primo di una serie di interventi di edilizia abitativa agevolata, in forma di cooperativa nel Comune di Vipiteno.

Oggi, alla presenza della Presidente della Cooperativa DOMUS 2, dell'impresa costruttrice, dei funzionari di AGCI e del Sindaco di Vipiteno Peter Vollger, c'è stata una piccola cerimonia per fare il punto sullo stato avanzamento dei lavori, il cui termine di fine lavori è previsto per la fine della prossima estate.

Gratitudine e tanta soddisfazione sono stati espressi dal Sindaco di Vipiteno Peter Vollger, che ha voluto sottolineare l'importanza di questi progetti in ambito di edilizia agevolata e che vede soddisfatto il fabbisogno abitativo di 5 famiglie.

Soddisfazione è stata espressa anche dai funzionari di AGCI, che hanno sostenuto l'iniziativa e che grazie all'impresa UNIONBAU è già giunta ad un buon punto. Non è stato semplice, ci sono state tante difficoltà, anche e soprattutto per gli aumenti dei costi di costruzione dovuti al COVID, che sono stati in gran parte contenuti e gestiti dalla cooperativa. Una bella iniziativa, complessa e che ci vedrà ancora presenti per la prossima area in Via Thomas Scheiter, presso l'albergo Zum Engel a Vipiteno.

A cinque anni dal completamento dell'ultimo edificio a Vipiteno si torna a costruire in cooperativa agevolata. Grazie all'intervento di A.G.C.I. Alto Adige, infatti, di recente è stato assegnato l'ultimo lotto dell'area "Hofer Säge". Il quartiere verrà pertanto ultimato grazie alla realizzazione dell'edificio così come progettato dallo Studio Arch. Bruno Stefani Tigliani di Bolzano. La consegna del cantiere con l'ufficializzazione dell'avvio dei lavori è avvenuto lo scorso 28 giugno e l'appalto è stato assegnato all'impresa UNIONBAU.

Il quartiere, a due passi dal centro storico di Vipiteno, verrà completato tra meno di un anno, spostando così i riflettori sulla nuova area di espansione. AGCI sta infatti lavorando alla realizzazione del nuovo edificio presso l'albergo Zum Engel (C6 Kronbühel II - in Via Thomas Scheiter), che potrà ospitare 10 nuclei famigliari. L'immobile è collocato all'interno di un ampio parco e rappresenta la scelta ideale per chi intende risparmiare sui costi energetici e rispettare l'ambiente.

Il prossimo bando è in scadenza il 30 Dicembre p.v.!

Il primo lotto ospiterà 10 famiglie, che potranno costruire la propria abitazione con prezzi e mutui agevolati, senza perdere qualità costruttiva; le finiture saranno sempre di pregio, con attenzione alla sostenibilità e al basso impatto ambientale, nell'ottica di restituire sempre un'architettura green ma attenta alle esigenze degli abitanti. Ogni appartamento sarà infatti adeguato alle singole esigenze, attraverso una progettazione condivisa con i soci, che potranno così sviluppare il loro sogno.AGCI Alto Adige Südtirol, insieme ai suoi funzionari e tecnici esperti di edilizia, forniranno gratuitamente a tutti gli interessati le informazioni generali su come funziona una casa in cooperativa, come ottenere i contributi provinciali per accedere alle graduatorie, quali sono le possibili soluzioni per accendere un mutuo bancario, come funzionano la progettazione e la realizzazione di una casa in cooperativa e tutte le informazioni utili sulla corretta gestione amministrativa e societaria di una cooperativa.

AGCI Alto Adige Südtirol è una Associazione di Cooperative riconosciuta dalla Provincia Autonoma di Bolzano e tramite il proprio sportello "Obiettivo Casa" fornisce su tutto il territorio provinciale informazioni e assistenza per accedere alla edilizia agevolata. Un servizio accreditato presso il Dipartimento all'Edilizia abitativa - Ripartizione 25 della Provincia Autonoma di Bolzano, dedicato al cittadino.

 


Sportello Obiettivo Casa - c/o AGCI Südtirol - via Siemens, 23 - Bolzano
dal lunedi al venerdi dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30
n. di telefono 0471 061360 indirizzo e-mail:
info@agci.bz.it- obiettivo.casa@agci.bz.it