ACCORDO QUADRO PER LA DETASSAZIONE DEI PREMI
16/09/2016 | FIRMATO ACCORDO QUADRO PER LA DETASSAZIONE DEI PREMI DI PRODUTTIVITA' - SERVIZI DI WELFARE AZIENDALE
AGCI ha sottoscritto insieme alle altre centrali cooperative e i sindacati provinciali, l'accordo quadro territoriale per la detassazione dei premi di produttività e per i servizi di welfare.
L'intesa sottoscritta fa riferimento all'accordo quadro stipulato il 26 luglio 2016 a livello nazionale tra AGCI, Confcooperative, Legacoop e i sindacati confederali. L'accordo firmato a livello territoriale consente anche ai lavoratori di cooperative prive di rappresentanza sindacale aziendale di accedere alla detassazione.
Attraverso l'accordo sulla detassazione si raggiunge l'obiettivo di ridurre il cuneo fiscale e garantire più netto in busta paga ai dipendenti: come previsto dalla Legge di stabilità 2016, per i premi di risultato si applica l'aliquota unica del 10 per cento. Collaboratrici e collaboratori hanno l'opzione di destinare i premi a prestazioni di welfare contrattuale: in questo caso il premio di risultato è completamente esente da prelievo fiscale. L'agevolazione è riservata ai lavoratori dipendenti del solo settore privato con redditi da lavoro dipendente non superiori a 50.000 Euro annui lordi.
Pertanto per applicare il beneficio fiscale è necessario che si sia realizzato un incremento di almeno uno degli obiettivi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione previsti dalla norma e che tale incremento possa essere verificato attraverso indicatori numerici, rispetto ad un congruo periodo di riferimento ben definito.
L'accordo disciplina inoltre le modalità di informazione a carico delle cooperative, che dovranno inviare ai lavoratori una comunicazione scritta con l'indicazione della composizione del premio e degli indicatori adottati. La stessa comunicazione dovrà essere inoltrata anche al comitato paritetico, costituito con l'accordo, che ne valuterà la conformità. Il comitato è composto da un rappresentante di ciascuna organizzazione firmataria e per la nostra organizzazione è stato nominato Nicola GROSSO.
L'accordo territoriale è previsto con una durata di 24 mesi e con rinnovo tacito, salvo espressa disdetta entro 30 giorni dalla scadenza.