AGCI Alto Adige Südtirol
FACEBOOK    YOUTUBE
 
Per accedere all' area riservata è neccessario essere iscritti ed aver effettuato il login.
Se non sei ancora iscritto, registrati qui...


 
CERTIQUALITY OISIS

EDUCATIONAL TOUR NAPOLI

EDUCATIONAL TOUR NAPOLI

17-18-19 MAGGIO | EDUCATIONAL TOUR NAPOLI

AGCI Alto Adige, insieme alle centrali cooperative dell'Alto Adige organizzano tre giorni di incontri, presso l'Università "Federico II", per discutere di cooperazione sociale con esperti del settore e con le cooperative che adottano modelli d'inclusione e innovazione.

A distanza di trenta anni dalla legge 381/91, la cooperazione sociale ha guadagnato anche per l'Alto Adige una particolare rilevanza economica e occupazionale oltre che sociale.

La realtà delle cooperative sociali dell'Alto Adige è costituita ancora oggi, per gran parte, da piccole e medie imprese, alcune fortemente dipendenti da risorse pubbliche, che si confrontano con la necessità di garantire sostenibilità dell'impresa attraverso la crescita della classe dirigenziale e l'accompagnamento di un ricambio generazionale, la sensibilizzazione degli stakeholders rispetto al fatto che la realizzazione e la gestione dei servizi di intesse generale non siano compito esclusivo del pubblico ma possono essere espletati in ottica di effettiva sussidiarietà, la necessità di sviluppare iniziative che consentano di "stare su un mercato" in continua evoluzione senza perdere il senso più profondo del fare cooperazione sociale.

Le centrali cooperative da anni lavorano a stretto contatto con le proprie cooperative sociali associate cercando di recepire le loro problematiche e ponendosi come obiettivo quello di trovare, dunque, opportune e concrete soluzioni, sviluppando anche progetti che possano favorire l'inserimento lavorativo delle persone svantaggiate.

Proprio per questo, le centrali cooperative dell'Alto Adige, insieme ad AGCI Alto Adige, hanno pensato di sviluppare il progetto "Educational tour" con l'obiettivo di conoscere e scambiare esperienze con realtà cooperative che sperimentano l'adozione di nuovi modelli d'innovazione e inclusione sociale, favorendo lo sviluppo di un network virtuoso di scambio di esperienze e raccolta di buone prassi replicabili.

Tutto ciò è anche frutto della collaborazione tra l'Università "Federico II" e la Provincia
Autonoma di Bolzano.

Un tour iniziato in Emilia Romagna, presso la cooperativa COOPATTIVA, una cooperativa sociale di Modena attiva dal 1984, che ci ha restituito una realtà in continuo divenire, aggiornata e virtuosa il cui motto, non a caso, è "lavorare per unire". A seguire, c'è stato il viaggio studi a Como (viaggio sempre organizzato da AGCI Alto Adige), presso la Cooperativa MILEDÙ (Gilia GALERA), particolarmente attenta all'inclusione sociale, con specifici modelli di organizzazione del lavoro, un approccio mirato con gli interlocutori pubblici, privati e le altre organizzazioni del privato sociale e anche per uno sviluppo sostenibile del territorio.

Sono stati tre giorni di incontri grazie e con l'Università degli Studi di Napoli Federico II, la Provincia Autonoma di Bolzano, Agci Alto Adige Südtirol (capofila per questa esperienza su Napoli), Coopbund, Cooperazione Autonoma Dolomiti e Raiffeisenverband Südtirol.

Rilevante è stata anche la presenza e la testimonianza delle cooperative con le loro storie, esempi di innovazione, creatività, solidarietà, perseveranza sul piano culturale e sociale. L'evento ha coinvolto oltre 250 studenti che frequentano i corsi di Economia e Gestione delle Imprese, Istituzioni di Diritto Pubblico e dei Laboratori "Agente di sviluppo locale sostenibile" in collaborazione con il CSV di Napoli e "Benefit Corporation e Sustainability Innovation".

Un progetto reso possibile grazie alla presenza di esperti del settore quali:

Renato Briganti, Marco Traversi, Nicola Grosso, Roberta Massi, Tiziana Russo Spena, Francesco Pirone, Manuela Paulmichl, Fabio Crusco, Andrea Morniroli, Imma Carpiniello, Antonio Della Corte, Mario Donatiello, Simmaco Perillo, Antonio De Rosa, Maria Teresa, Attademo Giacomo, Smarrazzo Daniela Paone e Cristina Mele, quest'ultima professoressa ordinaria di Economia e Gestione delle Imprese, dell'Università "Federico II", il cui impegno è stato fondamentale e prezioso per la riuscita dell'evento stesso.

Nicola Grosso, Vicedirettore di AGCI Bolzano, presente alla tre giorni e che ha organizzato il viaggio studio, ha ringraziato per la bellissima esperienza di incontro e di confronto con le cooperative che operano sul campo e che stanno svolgendo un encomiabile lavoro nell'ambito dell'inclusione sociale e della valorizzazione del territorio, con tanta professionalità, diligenza e innovazione.

Inoltre, citando la costituzione, ha spronato gli allievi della Facoltà di Economia, perché saranno loro che, con impegno e determinazione, dovranno portare avanti il modello cooperativo, strumento di sviluppo e crescita sociale, generatore di sani principi e valori all'interno di una comunità.


Significative ed emozionanti, infine, le testimonianze delle seguenti cooperative:

# Tobilì;

# Dedalus cooperativa sociale;

# ParteNeapolis Cooperativa Sociale;

# Project Ahead; Coop Lazzarelle;

# Catacombe di Napoli;

# Fondazione di Comunità San Gennaro;

# Il Poggio - Cooperativa Sociale;

# Cooperativa Sociale Agropolis ONLUS;

# N.C.O. Nuove Cucine Organizzate;

# Consorzio Co.Re Cooperativa Sociale;

# "Al di là dei Sogni";

# Mani Tese Ong Onlus.

Grazie x tutto le emozioni che ci avete trasmesso, l'accoglienza, l'impegno e l'importante lavoro che state svolgendo in ambito cooperativo, sociale e non solo!

Avanti così e diamo spazio ai giovani x una crescita e sviluppo dell'intero movimento cooperativo.

W LA COOPERAZIONE E BUON LAVORO!

 


 

Vedi anche: LIBERACOOPERAZIONE