AGCI Alto Adige Südtirol
FACEBOOK    YOUTUBE
 
Per accedere all' area riservata è neccessario essere iscritti ed aver effettuato il login.
Se non sei ancora iscritto, registrati qui...


 
CERTIQUALITY OISIS

FIRMA ACCORDO INTEGRATIVO COOP. SOCIALI - PARTE NORMATIVA

FIRMA ACCORDO INTEGRATIVO COOP. SOCIALI - PARTE NORMATIVA

19/09/2023 | FIRMATO L'ACCORDO INTEGRATIVO PROVINCIALE ERT X TUTTE LE COOPERATIVE SOCIALI - VEDI ANCHE PARTE NORMATIVA.


Il giorno 17 Marzo u.s., è stato firmato l'accordo integrativo territoriale ex l'ERT (oggi PTR) del CCNL delle cooperative sociali, fermo da diversi anni (da prima della pandemia), per tutte le cooperative sociali, con delle specificità per le cooperative che operano nell'ambito dell'assistenza all'infanzia e in data 19 settembre 2023 è stata completata anche la parte normativa.

Le associazioni cooperative (Raiffeisenverband Südtirol Gen, Coopbund Alto Adige Alto Adige e A.G.C.I. Alto Adige Alto Adige), nonché le organizzazioni sindacali (ASGB, SGBCISL, CGIL-AGB e UIL-SGK) hanno, in tempi di negoziazione relativamente brevi, raggiunto un accordo equilibrato nonostante fosse necessario un contro finanziamento dei costi solo per le cooperative sociali che si occupano di assistenza all'infanzia (da parte della P.A.).

Le novità riguardano temi quali l'orario di lavoro, gli anticipi in caso di Infortuni sul lavoro, esenzione per i dipendenti in caso di morte dei familiari nonché in caso di malattia dei figli, trasferimento dei diritti alle ferie ai colleghi di lavoro fino a un regolamento sulle opportunità di lavoro temporaneo per scolari e studenti nei mesi estivi.

A causa della situazione economica e tenendo conto della situazione attuale sono state inoltre discusse le circostanze generali in cui operano le cooperative sociali e pertanto sono state individuate delle opportunità per erogare gli aumenti previsti in modo graduale nel corso dell'anno. Si tratta in particola modo delle cooperative sociali di inserimento lavorativo (Cooperative sociali di tipo B).

La conclusione della parte normativa del contratto collettivo territoriale per le cooperative sociali, insieme a quelle già negoziate nell'anno in corso e cioè la parte economica, danno in chiaro e netto segnale di volontà di collaborazione fra le parti datoriali e sindacali.

 

Vedi nuovo testo dell'accordo allegato.Un saluto e buon lavoro