AGCI Alto Adige Südtirol
FACEBOOK    YOUTUBE
 
Per accedere all' area riservata è neccessario essere iscritti ed aver effettuato il login.
Se non sei ancora iscritto, registrati qui...


 
CERTIQUALITY OISIS

LEGGE REGIONALE SULLE COOPERATIVE DI COMUNITA'

LEGGE REGIONALE SULLE COOPERATIVE DI COMUNITA'

26/01/2022 | Approvata la legge regionale sulle cooperative di comunità

Il Consiglio Regionale del Trentino Alto Adige Südtiro, nel pomeriggio di mercoledì 26 gennaio, ha approvato la legge in materia di cooperative di comunità.

Il disegno di legge era stato presentato dalla Giunta regionale dopo alcuni anni di confronti e scambi anche con le Associazioni di rappresentanza delle cooperative regionali e con gli Uffici provinciali competenti.

Il disegno di legge in questione è stato portato avanti dalla nostra Associazione AGCI Alto Adige, insieme alle altre Centrali presenti sul territorio e le due Province Autonome di Trento e di Bolzano. Un lungo ed intenso lavoro, che ci ha visti protagonisti e che speriamo possa essere d'aiuto per lo sviluppo del territorio e promuovere lo sviluppo sostenibile delle comunità locali, in particolare dei comuni a rischio di spopolamento, ma non solo. Le cooperative di comunità si possono sviluppare anche all'interno delle aree urbane, per fare fronte ai vari bisogni della collettività.

Le cooperative di comunità, sono già riconosciute formalmente in alcune regioni italiane e possono contribuire ad aiutare i territori montani ad evitare lo spopolamento e a mitigare la loro difficoltà di accesso ai servizi.

Lo scopo mutualistico è dunque rivolto al benessere della comunità stanziata su un territorio di riferimento, con l'offerta di beni e servizi di interesse generale utili a quell'insieme di persone, grazie ai quali si rinforza anche il legame di appartenenza.

Partecipazione dei cittadini nella compagine sociale con l'obiettivo di sviluppare modelli in grado di risolvere problemi della comunità.

L'obiettivo di promuovere lo sviluppo sostenibile delle comunità locali, in particolare dei comuni a rischio di spopolamento.

In attesa della publicazione definitva del testo di legge, rimaniamo a disposizione per ogni eventuale richiesta di informazione e comunque seguiranno in queste settimane ulteriori approfondimenti con gli uffici competenti per promuovere e sviluppare queste "nuove" forme di cooperazione.

 

LINK: TESTO DEFINITIVO


🌐 INFO CONTATTI E PROMOZIONE: http://ideacoop.agci-bz.it/contattaci.htm

📞 0471061360

📩 INFO@AGCI.BZ.IT