DOWNLOAD
On line il portale provinciale per le gare telematiche
15/09/2010 | On line il portale provinciale per le gare telematiche
Il nuovo portale internet per le gare telematiche è ora on line e accessibile per tutte le imprese altoatesine.
Grazie al portale - "Gare telematiche" gli acquisti di beni e l'assegnazione di lavori e servizi saranno effettuati in via telematica - un grosso vantaggio per le imprese.
Il portale internet è stato istituito dalla Provincia autonoma di Bolzano grazie a una legge che ha attuato i principi contenuti nella normativa comunitaria e statale, per ottimizzare ed effettuare in maniera telematica l'aggiudicazione di lavori pubblici così come l'acquisto di beni e servizi.
L'obiettivo del portale è l'acquisto di beni e servizi e l'assegnazione di lavori pubblici in maniera più rapida, più sicura e meno burocratica. Il portale presenta importanti vantaggi, quali la semplificazione delle procedure e la maggiore trasparenza.
La Provincia pubblica i bandi attraverso il portale; in seguito, le imprese presentano le loro offerte in via telematica. Una volta scaduti i termini, le offerte sono valutate da una commissione, che successivamente assegna l'incarico o aggiudica i lavori in via elettronica. L'impresa vincitrice riceve un'e-mail di conferma, entra nel portale e ottiene l'ufficiale comunicazione sull'assegnazione. Prerequisito per l'impresa per poter usufruire del portale è l'utilizzo della firma digitale.