NEWS
GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE COOPERATIVE
05/07/2024 | Cooperative altoatesine: modello di competitività e qualità della vita
In occasione della Giornata internazionale delle cooperative, oggi (5 luglio) si è tenuta a Bolzano una conferenza stampa nella quale è stata fatta una panoramica del settore cooperativo altoatesino.
In Alto Adige, al 31 dicembre 2023, risultavano iscritte al Registro provinciale degli enti cooperativi della provincia di Bolzano un totale di 865 cooperative.
PRIMI PASSI, APPROVA IL BILANCIO 2023 E RICONFERMA LE CARICHE
31/05/2024 | PRIMI PASSI, APPROVA IL BILANCIO E RICONFERMA LE CARICHE SOCIALI
Presso la sede di AGCI Alto Adige, il giorno 31 maggio u.s, la cooperativa sociale PRIMI PASSI Tagesmutter, ha approvato il bilancio per l'anno 2023 e riconfermato le sue cariche sociali.
"Tante soddisfazioni e un buon risultato d'esercizio!"
Queste le parole di introduzione della Presidente ALICE WALZL.
CREDITO, COOPERAZIONE E GARANZIE
17/03/2024 | IL MONDO DELLA COOPERAZIONE, INCONTRA L'ENTE DI GARANZIA CONFIDI ALTO ADIGE Südtirol
Il mondo della cooperazione - rappresentato dalle centrali del territorio e dall'Ufficio per la cooperazione - ha incontrato l'ente di garanzia Confidi Alto Adige Südtirol per parlare di credito e forme di garanzia. Si è trattato di un primo incontro, utile ad affrontare in maniera sempre più organizzata l'accesso al credito e alle fonti di finanziamento da parte delle cooperative. L'obiettivo, nel breve periodo, è quello di individuare nuove forme di assistenza e promuovere uno sportello di consulenza mirata su appuntamento.
CONFERENZA STAMPA OSSERVATORIO CPCS - LUCI E OMBRE COOP. SOCIALI
29/11/2023 | Cooperazione sociale: "le criticità riguardano inflazione, aumento e adeguamento degli stipendi oltre al sistema degli appalti".
Nel corso di una conferenza stampa il Comitato paritetico ha ribadito il ruolo strategico delle cooperative sociali di tipo A e B in ambito provinciale, evidenziando i problemi che affliggono il settore emersi dall'accurata analisi dei dati raccolti dall'Osservatorio dello stesso CPCS.
FIRMA ACCORDO INTEGRATIVO COOP. SOCIALI - PARTE NORMATIVA
19/09/2023 | FIRMATO L'ACCORDO INTEGRATIVO PROVINCIALE ERT X TUTTE LE COOPERATIVE SOCIALI - VEDI ANCHE PARTE NORMATIVA.
Il giorno 17 Marzo u.s., è stato firmato l'accordo integrativo territoriale ex l'ERT (oggi PTR) del CCNL delle cooperative sociali, fermo da diversi anni (da prima della pandemia), per tutte le cooperative sociali, con delle specificità per le cooperative che operano nell'ambito dell'assistenza all'infanzia e in data 19 settembre 2023 è stata completata anche la parte normativa.
PRESENTAZIONE DEL PIANO SOCIALE PROVINCIALE
27/07/2023 | Presentato il Piano sociale provinciale 2030
Presentato oggi (27 luglio) il Piano sociale provinciale 2030 di oltre 240 pagine che definisce strategie e misure d'azione per il sistema sociale e la società altoatesina.
EDUCATIONAL TOUR NAPOLI
17-18-19 MAGGIO | EDUCATIONAL TOUR NAPOLI
AGCI Alto Adige, insieme alle centrali cooperative dell'Alto Adige organizzano tre giorni di incontri, presso l'Università "Federico II", per discutere di cooperazione sociale con esperti del settore e con le cooperative che adottano modelli d'inclusione e innovazione.
FIRMATO L'ACCORDO PROVINCIALE INTEGRATIVO PER LE COOPERATIVE SOCIALI
17/03/2023 | Più soldi per i collaboratori delle cooperative sociali
I dipendenti delle cooperative sociali riceveranno più soldi con effetto immediato.
Con la firma dell'accordo integrativo provinciale, venerdì 17 marzo, le parti contrattuali hanno fissato l'aumento.
ASSISTENZA ALL'INFANZIA - NUOVI CRITERI DI FINANZIAMENTO
14/03/2023 | ASSISTENZA ALL'INFANZIA - NUOVI CRITERI DI FINANZIAMENTO
La Giunta provinciale con la deliberazione odierna, ha adeguato i criteri di finanziamento dei servizi per l'assistenza all'infanzia.
FIRMATO L'ACCORDO DI ADEGUAMENTO DEL FONDO PROVINCIALE DI SOLIDARIETA' BILATERALE
15/12/2022 | ADEGUAMETO DEL FONDO DI SOLIDARIETA' BILATERALE
Il giorno 15 Dicembre u.s. il Fondo di solidarietà bilaterale della Provincia di Bolzano è stato adeguato, attraverso un accordo siglato tra l'assessore provinciale al lavoro, Philipp Achammer, il presidente del Comitato amministratore del Fondo di solidarietà bilaterale della Provincia autonoma di Bolzano (Maurizio Surian), i sindacati e le associazioni territoriali.
Anche A.G.C.I. Alto Adige Suedtirol era presente alla firma dell'acccordo sull'adeguamento del fondo.
INCONTRO CON IL PRESIDENTE NAZIONALE DI FON.COOP
10/03/2022 | BOLZANO - INCONTRO CON IL PRESIDENTE NAZIONALE DI FON.COOP
Si è tenuto a Bolzano un incontro di due giorni, il 09 marzo e il 10 marzo con il Presidente nazionale del Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative "Fon.Coop", il dott. Giuseppe Gizzi.
CAMBIO AL VERTICE DEL C.P.C.S.
25/02/2022 | Cambio ai vertici del C.P.C.S.
Il Comitato Paritetico Cooperazione Sociale ha rinnovato i vertici: il rappresentante di Coopbund Alto Adige Südtirol subentra a Nicola Grosso di Agci nel ruolo di presidente. Vicepresidente Markus Cappello della Cgil-Agb.
LEGGE REGIONALE SULLE COOPERATIVE DI COMUNITA'
26/01/2022 | Approvata la legge regionale sulle cooperative di comunità
Il Consiglio Regionale del Trentino Alto Adige Südtiro, nel pomeriggio di mercoledì 26 gennaio, ha approvato la legge in materia di cooperative di comunità.
Il disegno di legge era stato presentato dalla Giunta regionale dopo alcuni anni di confronti e scambi anche con le Associazioni di rappresentanza delle cooperative regionali e con gli Uffici provinciali competenti.
COVID - 19: FIRMATA ORDINANZA PROVINCIALE OBBLIGO GREEN PASS
01/10/2021 | Covid 19: "L'Alto Adige recepisce L'obbligo DEL Green-pass, firmata l'ordinanza dal Presidente della Provincia"
Firmata dal presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher l'ordinanza nr 31 in materia di coronavirus con la quale viene recepita la normativa nazionale per l'obbligo del Green pass nel settore del lavoro pubblico e privato e nella scuola in vigore dal prossimo 15 ottobre e fino alla fine dell'anno in corso.
Sono previste eccezioni per motivi di salute (in casi giustificati) e per il settore scolastico.
FIRMATO L'ACCORDO PROVINCIALE BILATERALE DI SOLIDARIETA'
30/08/2021 | ACCORDO BILATERALE DI SOLIDARIETA'
E' stato pubblicato in data 30 agosto u.s., l'accordo per ridisegnare i servizi del fondo di solidarietà, il quale prevede un importo base più elevato per i dipendenti e per il pensionamento parziale.
Le parti sociali hanno firmato in data 29 luglio u.s., alla presenza dell'assessore Philipp Achammer e del presidente del comitato amministrativo del fondo bilaterale di solidarietà, Sieghard Flader, un accordo per ridisegnare i servizi del fondo di solidarietà.
COVID-19: SUSSIDI AGLI ENTI COOPERATIVI
27/07/2021 | APPROVATI DALLA GIUNTA PROVINCIALE I SUSSIDI STRAORDINARI PER LA COOPERAZIONE
Le cooperative che abbiano avuto una contrazione del volume d'affari di oltre il 20% nel 2020 possono richiedere un sussidio straordinario.
I criteri per l'assegnazione dei fondi sono stati elaborati insieme alle associazioni di rappresentanza delle cooperative e proposti dall'assessore competente Thomas Widmann alla Giunta provinciale nella seduta del 27 luglio u.s.
#AIUTICovid
30/03/2021 | NUOVE MISURE ANTICRISI PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO
#AiutiCovid
La Provincia Autonoma di Bolzano sostiene le persone e le imprese particolarmente colpite dagli effetti negativi della crisi sanitaria.
Già nel 2020, la Giunta provinciale ha attutito i danni economici e sociali derivanti dal Covid-19 promuovendo l'ampio pacchetto #AltoAdigesiriparte. Adesso segue un secondo pacchetto di aiuti per famiglie ed imprese Qua trovi ulteriori spiegazioni.
APERTE LE ISCRIZIONI ALL'ESTATE RAGAZZI 2021
19/02/2021 | AL VIA LE ISCRIZIONI ALL'ESTATE RAGAZZI 2021
ATTIVITA' ESTIVE 2021 bambini e ragazzi
A.G.C.I. ALTO ADIGE, E' DA SEMPRE IN PRIMA LINEA PER QUANTO CONCERNE L'ASSISTENZA ALL'INFANZIA E AI MINORI E ATTRAVERSO LE SUE COOPERATIVE SOCIALI: Ki.Ba. Project, We4You Bz e Primi PASSI, VUOLE PROMUOVERE QUESTI IMPORTANTI SERVIZI PER BAMBINI, RAGAZZI E PER LE LORO FAMIGLIE.
DI SEGUITO I LINK DELLE COOPERATIVE CHE OFFRONO INIZIATIVE DURANTE IL PERIODO ESTIVO.
LE ISCRIZIONI SONO APERTE!
- Ki.Ba. Project
- WE4You Bz
- Primi Passi
COVID 19 - PUBBLICATA L'ORDINANZA N. 6
08/02/2021 | COVID 19 - PUBBLICATA L'ORDINANZA N. 6 (CHIUSURA dal 08 febbraio al 28 febbraio)
ORDINANZA PROVINCIALE N. 6
Firmata la nuova ordinanza con regole più rigide!
Spostamenti limitati dalla propria abitazione, chiusura per bar, ristoranti e buona parte dei negozi, didattica a distanza nelle scuole.
Entrerà in vigore lunedì 8 febbraio la nuova ordinanza provinciale.
NUOVE MISURE DA OGGI PER LA PROVINCIA DI BOLZANO (Bolzano tra i Comuni-Cluster)
04/11/2020| ORINANZA N. 63: Nuove misure da oggi per la provincia di Bolzano (Bolzano tra i Comuni-Cluster)
Il presidente Kompatscher ha firmato l'ordinanza che introduce ulteriori restrizioni in Alto Adige.
Nuove misure più stringenti per altri Comuni-Cluster tra cui Bolzano, Egna e Vipiteno.
Entrerà in vigore a partire da oggi mercoledì 04 Novembre 2020, l'ordinanza contingibile e urgente numero 63 (allegata) firmata ieri pomeriggio dal presidente della Provincia, Arno Kompatscher.
Il provvedimento, che prevede una serie di restrizioni e limitazioni, sarà valido per tutto il territorio altoatesino, e rimarrà in vigore sino al prossimo 22 novembre.
A partire da giovedì 5 novembre, invece, altri 11 Comuni-Cluster saranno interessati per 14 giorni da misure ancora più stringenti: si tratta di Bolzano, Egna, Vipiteno, Nalles, Vadena, Nova Levante, Ponte Gardena, Meltina, Braies, Velturno e Villabassa. Le relative ordinanze verranno firmate nel corso della giornata di oggi (mercoledì 4 novembre).
#COVID19: NUOVA ORDINANZA N. 50 (MISURE PIU' STRINGENTI)
30/10/2020 | Il presidente Arno Kompatscher ha firmato l'ordinanza n. 50 che prevede nuove misure per contenere i contagi da Covid-19
👉 La nuova ordinanza in vigore sino al 24 novembre
👉 Misure anti-Covid: agire ora per tutelare salute, lavoro e istruzione
👉 Ordinanza numero 50
#COVID19: Nuove misure contrasto Covid-19 in provincia di Bolzano
25/10/2020 | #Covid19 - NUOVA ORDINANZA PA BOLZANO (MISURE DI CONTRASTO)
Da domani (lunedì 26 ottobre) nuove e più stringenti misure in Alto Adige.
Orari di chiusura di bar e ristoranti, coprifuoco dalle 23 alle 5, limiti ad attività sportive, negozi chiusi la domenica, centri commerciali chiusi anche al sabato.
Da mercoledì 28 ottobre, nelle scuole superiori, didattica a distanza almeno per il 50% delle ore di lezione.
NUOVA ORDINANZA KOMPATSCHER N. 45 - ANTI COVID
16/10/2020 | COVID 19 - NUOVA ORDINANZA N. 45 - PRESIDENTE KOMPATSCHER
"Covid-19, nuova ordinanza in vigore dal 19 ottobre"
Chiusure anticipate di bar e ristoranti, feste dopo le cerimonie con massimo 30 persone, limiti alle attività sportive. Il presidente Kompatscher ha firmato l'ordinanza anti-Covid annunciata ieri.
CASSA INTEGRAZIONE: ACCORDO PER LA PROROGA DI 8 SETTIMANE
12/06/2020 | Cassa integrazione: firmato accordo per una proroga di otto settimane
La Provincia ha firmato ieri un importante accordo quadro con le parti sociali e la stessa AGCI Alto Adige, per il prolungamento degli ammortizzatori sociali.
Un importante accordo quadro relativo agli ammortizzatori sociali è stato firmato ieri pomeriggio (11 giugno) dalla Provincia e dalle parti sociali. L'accordo prevede un'estensione della cassa integrazione fino a otto settimane in più rispetto a quanto previsto. "Con questo accordo siamo riusciti a garantire la pianificazione e la sicurezza per i dipendenti e i datori di lavoro per un periodo di tempo più lungo" ha sottolineato Philipp Achammer, assessore provinciale all'economia e al lavoro.
NUOVA ORDINANZA KOMPATSCHER N. 26 - "FASE 2"
19/05/2020 | COVID 19 - NUOVA ORDINANZA N. 26 - PRESIDENTE KOMPATSCHER E D.L. "RILANCIO"
"COVID 19 - FASE 2"
ORDINANZA N. 26 DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO
&
D.L. "RILANCIO" DEL 19 MAGGIO 2020
FASE 2 - APPROVATA LA LEGGE PROVINCIALE
08/05/2020 | APPROVATO IL TESTO DELLA LEGGE PROVINCIALE SULLA "FASE 2"
LEGGE PROVINCIALE 08 maggio 2020, n. 4
"Misure di contenimento della diffusione del virus SARS-COV-2 nella fase di ripresa delle attività"
ORDINANZA N. 24 - CORONAVIRUS: "OK FASE 2"
02/05/2020 | NUOVA ORDINANZA N. 24 - AL VIA LA "FASE 2"
Il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha firmato oggi (2 maggio) una nuova ordinanza - la numero 24 - che recepisce il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dello scorso 26 aprile, recependo e sostituendo le ordinanze sin qui emanate a livello provinciale.
La nuova ordinanza avrà effetto a partire da lunedì 4 maggio!
"Il provvedimento intende fare chiarezza su quali siano le regole da rispettare in Alto Adige in questa fase di transizione, ossia quella compresa fra il 4 maggio e il momento in cui entrerà in vigore la nuova legge provinciale sulla Fase 2" spiega Kompatscher.
NUOVO ACCORDO SULLE MISURE DI SICUREZZA
24/04/2020 | Accordo raggiunto tra governo e parti sociali sull'aggiornamento del Protocollo sulle misure di sicurezza negli ambienti di lavoro
Accordo raggiunto sull'aggiornamento del Protocollo sulle misure di sicurezza negli ambienti di lavoro. E' terminato l'incontro tra la ministra del Lavoro Nunzia Catalfo e le parti sociali, che ha cosi' integrato il testo sottoscritto il 14 marzo in vista della "FASE DUE".
DISTANZE, MASCHERINE E SMART WORKING
#AltoAdigesiriparte
14/04/2020 | APPRONTATO IL PORTALE DEI PROVVEDIMENTI X LA PROVINCIA DI BOLZANO
#AltoAdigesiriparte
Su questo sito web trovi tutte le informazioni relative alle misure di sostegno e aiuto per l'economia, le famiglie e il sociale contenute nel pacchetto "Alto Adige si riparte" varato dalla Giunta provinciale altoatesina per far fronte alla crisi dovuta al Coronavirus.
Online la nuova pagina che sarà costantemente aggiornata con le misure adottate per fare fronte alla crisi innescata dall'epidemia di Coronavirus.
ORDINANZA N. 20 - MISURE MENO RESTRITTIVE
13/04/2020 | NUOVA ORDINANZA N. 20 - MISURE MENO RESTRITTIVE
Il presidente della Giunta Provinciale Arno Kompatscher, ha firmato una nuova ordinanza contingibile e urgente che recepisce i contenuti del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 10 aprile scorso.
Spostamenti dalla propria abitazione "a piedi" sempre autorizzati.
LOCKDOWN FINO 03 MAGGIO 2020
10/04/2020 | Coronavirus lockdown resta fino a 3 maggio 2020
Prorogate le misure restrittive fino al 3 maggio!
"Una decisione difficile ma necessaria di cui mi assumo tutte le responsabilità politiche".
Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi annunciando il nuovo Dpcm che contiene alcune riaperture, come librerie, cartolerie e negozi di abbigliamento per bambini.
DL 08 APRILE 2020 - ACCESSO AL CREDITO E ADEMPIMENTI FISCALI X IMPRESE
08/04/2020 | ACCESSO AL CREDITO, ADEMPIMENTI FISCALI - SPID X IMPRESE ALTOATESINE
Con il D.L. del 08 aprile 2020, sono state approvate le misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali.
Mentre a livello locale, l'Amministrazione provinciale sta lavorando alacremente per realizzare, nel più breve tempo possibile, le misure di sostegno per le imprese e le aziende in questo momento di difficoltà per il Coronavirus. RICHIEDERE SPID!
PROVINCIA DI BOLZANO: ARRIVANO GLI AITUTI AD IMPRESE, FAMIGLIE E TERZO SETTORE
31/03/2020 | Aiuti a sostegno di famiglie e imprese E TERZO SETTORE: la Giunta approva misure straordinarie
Con la conferenza stampa di ieri pomeriggio, il Presindete Kompatscher, insieme agli Assessori provinciali Deeg, Shuler e Achammer, hanno presetato le azioni messe in campo dalla Provincia Autonoma di Bolzano per fare fronte all'emergenza sanitaria in corso - COVID 19.
E' stato inoltre siglato un accordo quadro fra la PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO e le parti DATORIALI e SOCIALI, SUI CRITERI DI ACCESSO AL FONDO TERRITORIALE DI SOLIDARIETA' BILATERALE.
CHIARIMENTI: CHIUSURA ATTIVITA' E NUOVE RESTRIZIONI - SANZIONI
25/03/2020 | CHIARIMENTI: CHIUSURA ALTRE ATTIVITA (DM-MISE 25 MARZO 2020) - SANZIONI (DL n. 19 - 25 MARZO 2020) - NUOVO MODULO AUTODICHIARAZIONE
Con la conferenza stampa del Presidente Conte del 24 marzo u.s., sono state definite le attività economiche "consentite" e il MISE ha fatto alcune precisazioni; inoltre è stato pubblicato il nuovo modulo per gli spostamenti "autodichiarazione" e il D.L. n. 19 del 25 marzo u.s. sulle sanzioni.
CORONAVIRUS - ULTERIORE STRETTA E CHIUSURA DELLE ATTIVITA'
21/03/2020 | CORONAVIRUS: "ULTERIORE STRETTA dal 23 marzo E CHIUSURA ATTIVITA' FINO AL 03 APRILE"
Il Governo attraverso un discorso tenuto dal premier Giuseppe Conte ha annunciato nuove misure restrittive per fronteggiare il contagio del coronavirus in Italia.... e anche in Provincia di Bolzano, emessa la nuova ordinanza del Presidente Kompatscher....
Coronavirus, nuova stretta di Conte. Chiuse fino al 3 aprile le aziende non strategiche. Aperti alimentari e farmacie.
Il premier:
"È la sfida più difficile dal dopoguerra. Uniti ce la faremo"
DECRETO SALVA ECONOMINA - ANTI CORONA VIRUS
16/03/2020 | COSA PREVEDE IL DECRETO SALVA ECONOMIA - ANTI CORONAVIRUS (DECRETO MARZO)
Il Consiglio dei ministri ha approvato il maxi-decreto con cui il governo punta a fronteggiare l'emergenza Covid-19, il virus che oltre a minare la tenuta del Sistema sanitario nazionale sta infettando la nostra economia.
Le risorse si attestano attorno ai 25 miliardi, una vera e propria 'manovra cura-Italia' che tocca imprese, famiglie, sanità naturalmente, lavoro e scadenza fiscali, prorogate già a partire da quelle negli scadenzari di oggi.
CORONAVIRUS: FIRMATO PROTOCOLLO SU SICUREZZA DEI LAVORATORI
14/03/2020 | firmato protocollo su sicurezza dei lavoratori
È stato firmato il protocollo sulla sicurezza dei lavoratori, per definire misure condivise ed efficaci contro il coronavirus.
L'intesa tra sindacati e imprese è stata raggiunta dopo un lungo confronto andato avanti per tutta la notte, anche in videoconferenza con il governo. Nell'attesa di attuare il "protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro", le fabbriche faranno qualche giorno di chiusura. L'esecutivo, comunque, ha assicurato ammortizzatori sociali per tutti. "L'Italia non si ferma", ha commentato Giuseppe Conte. Soddisfatti i sindacati.
Tredici punti
CORONAVIRUS: PROROGA TERMINI SCADENZE FISCALI
13/03/2020 | PROROGA DEI TERMINI FISCALI
Il Ministero dell'Economia delle Finanze ha annunciato in un comunicato stampa la proroga dei versamenti fiscali con scadenza lunedì 16 marzo 2020. Nel Decreto Legge in approvazione dal Consiglio dei Ministri annunciate anche sospensioni dei termini e misure fiscali a sostegno di imprese, professionisti e partita IVA per l'emergenza Coronavirus Covid-19.
CHIUSURA DEI CANTIERI NON URGENTI
13/03/2020 | Coronavirus, disposta la chiusura dei cantieri non urgenti
Coronavirus, disposta la chiusura dei cantieri non urgenti
Ordinanza del presidente Kompatscher per stoppare i lavori non urgenti nei cantieri: "Bisogna usare il buonsenso". Richiesta a chi risiede fuori Provincia di tornare nei luoghi di residenza.
MUTUI TROVATA L'INTESA
13/03/2020 | MORATORIA PER I MUTUI
Le banche concedono dilazioni ai mutui, plauso di Kompatscher
Le banche altoatesine concedono un differimento per i mutui a famiglie e imprese. La Provincia lavora per differimenti nel pagamento del fondo di rotazione.
AGGIORNAMENTO COVID 19 "CORONAVIRUS"
AGGIORNAMENTO COVID 19 "CORONAVIRUS"
11/03/2020 | CORONAVIRUS: "STRETTA E CHIUSURA ATTIVITA' DAL 12 MARZO X 15 GIORNI"
Il Governo attraverso un discorso tenuto dal premier Giuseppe Conte ha annunciato nuove misure restrittive per fronteggiare il contagio del coronavirus in Italia.
Da domani giovedì 12 marzo 2020 e per almeno 15 giorni in tutta l'Italia dovranno rimanere chiusi negozi, bar, ristoranti, pizzerie e saloni di parrucchieri.
Aperte banche, assicurazioni, poste, attività agricole, filiere alimentari, trasporti pubblici, supermercati.
Rimarranno aperti benzinai, edicole. In attività anche gli artigiani per garantire i servizi essenziali.
Le imprese dovranno favorite lo smart working, favorire le ferie.
Dovranno rimanere chiusi i reparti non necessari alla produzione.
Sarà garantita la filiera del rifornimento per gli approvvigionamenti alimentari.
AGGIORNAMENTO COVID 19 "CORONAVIRUS"
09/03/2020 | Coronavirus: "Restrizioni estese a tutta Italia"
Spostamenti solo per lavoro o salute, assembramenti vietati.
Le nuove misure del provvedimento, chiamato dal premier "Io resto a casa", entreranno in vigore da martedì 10.03.2020.
Stop scuole e università fino al 3 aprile.
COVID 19 / CORONAVIRUS
06-08/03/2020 | COVID 19 - CORONAVIRUS: INCONTRO CON PARTI SOCIALI
INFO: PROTEZIONE CIVILE
DAL NAZIONALE:
L'Alleanza delle Cooperative Italiane chiede al Governo misure straordinarie e urgenti di sostegno alle imprese.
In occasione dell'incontro con il Presidente del Consiglio, convocato d'urgenza nella tarda serata di ieri in ragione dell'emergenza sanitaria legata al Coronavirus, l'Alleanza delle Cooperative Italiane guidata da Mauro Lusetti, accompagnato dai Copresidenti Maurizio Gardini e Giovanni Schiavone, ha sottolineato innanzitutto le pesanti difficoltà per le imprese, a partire da quelle ubicate nelle zone rosse ma senza escludere tutte le realtà operanti negli altri territori comunque coinvolti dalla crisi in atto.
A LIVELLO LOCALE:
ACCREDITAMENTO PRESSO IL FSE DI BOLZANO
31/07/2019 | CONCESSIONE ACCREDITAMENTO FSE
Ai sensi della Delibera di Giunta n. 301 del 22.03.2016, A.G.C.I. Alto Adige Suedtirol, è stata accreditata presso il FSE di Bolzano - n. 17236/2019.
AGCI - Il Presidente Brenno Begani oggi a Bolzano
29/03/2019 | IL PRESIDENTE BEGANI OGGI A BOLZANO
Il Presidente AGCI, Brenno Begani, ha incontrato oggi, a Bolzano, Marco Schoepf, Presidente AGCI Bolzano e Giulio Clamer, già Presidente AGCI Bolzano.
"E' stato un confronto molto utile con gli amici cooperatori e in particolare - dichiara Begani - ho avuto modo di apprezzare l'attività svolta e il programma di sviluppo. Una bella squadra di cooperatori che sentono il valore associativo e della cooperazione".
"In questo territorio - afferma Begani - avvieremo iniziative e Agci Nazionale non mancherà di far sentire il proprio sostegno".
AGCI - RINNOVA LE CARICHE SOCIALI
20/12/2018 | AGCI RINNOVA LE CARICHE SOCIALI
In data odierna si è riunita l'assemblea dei soci di Agci Alto Adige Suedtirol e dopo un lungo percorso di dialogo con la base sociale - durato più di un anno, si e' rinnovato il consiglio di amministrazione, con la nomina di un nuovo Presidente e un rinnovamento generale del componenti del CDA.
Il Presidente nominato ad unanimità è il dott. Marco Schoepf, sociologo, docente e socio di cooperativa, nonché impegnato in diverse organizzazioni sociali e culturali locali.
NUOVE REGOLE COOP: "AMMINISTRATORI SI CAMBIA E INASPRIMENTO DELLA VIGILANZA"
08|01|2018: DISPOSIZIONI IN MERITO ALLA GOVERNANCE - MINIMO 3 AMMINISTRATORI E DISPOSIZIONI SU VIGILANZA COOP.
Facendo seguito alle recenti disposizioni contenute nella Legge di BILANCIO 2018 e alla lotta alle "false cooperative" (iniziativa di carattere popolare promossa dall'Alleanza delle Coopertive Italiane), il legislatore ha inteso apportare delle modifiche alla normativa sui Consigli di Amministrazione delle cooperative e sulla vigilanza cooperativa.
INTESA COOPERATIVE ALTO ADIGE
25/10/2017 | Nasce "Intesa Cooperative Alto Adige" tra le Centrali COOPERATIVE
Le centrali cooperative altoatesine, che vantano anche una rappresentanza a livello nazionale, hanno istituito oggi presso la Raiffeisenhaus Bolzano un nuovo tavolo di coordinamento denominato "Intesa Cooperative Alto Adige" (ICAA).
CLAUSOLE SOCIALI E APPALTI PUBBLICI
15/11/2016 | CLAUSOLE SOCIALI E APPALTI PUBBLCI
La giunta della Provincia Autonoma di Bolzano, ha approvato le linee guida per gli enti pubblici nell'affidamento di incarichi di beni e servizi alle cooperative sociali di inserimento lavorativo - Tipo "B".
ATTENZIONE: Rispetto l'offerta economicamente più vantaggiosa, le stazioni appaltanti possono individuare specifiche clausole sociali!
COOPERATIVE SOCIALI AD OGGETTO PLURIMO
14/10/2016 | COOPERATIVE SOCIALI AD OGGETTO PLURIMO ORA POSSIBILI ANCHE IN ALTO ADIGE
Dopo una lunga attesa, anche in Trentino Alto Adige - Suedtirol è ora possibile la costituzione di cooperative sociali ad oggetto plurimo.
ACCORDO QUADRO PER LA DETASSAZIONE DEI PREMI
16/09/2016 | FIRMATO ACCORDO QUADRO PER LA DETASSAZIONE DEI PREMI DI PRODUTTIVITA' - SERVIZI DI WELFARE AZIENDALE
AGCI ha sottoscritto insieme alle altre centrali cooperative e i sindacati provinciali, l'accordo quadro territoriale per la detassazione dei premi di produttività e per i servizi di welfare.
FIRMATO ACCORDO FONDO DI SOLIDARIETA'
27/04/2016 | FIRMATO ACCORDO FONDO DI SOLIDARIETA'
I partner sociali hanno sottoscritto un accordo integrativo del Fondo di solidarietà che assicura la prestazione minima
RAI 2 - INIZITATIVA SOCIALE DELLA COOPERATIVA LA MARATONDA
E' DI QUESTI GIORNI LA NOTIZIA CHE VERRA' MANDATA IN ONDA SU RAI DUE UNA RUBBRICA DAL TITOLO:
"Arte musica e salute"
12/04/2016 - ore 09,55
Iniziativa curata dalla cooperativa Maratonda
FIRMATO ACCORDO AMMORTIZZATORI SOCIALI
16/03/2016 | Firmato accordo ammortizzatori sociali
Le parti sociali hanno siglato a Bolzano la proroga a tutto il 2016 dell'accordo quadro per gli ammortizzatori sociali in deroga. L'intesa viene pertanto prolungata sino a fine dicembre 2016. Dal 2009 vi è un accordo tra la Provincia autonoma di Bolzano e le parti sociali che prevede la possibilità, per le piccole aziende con meno di 15 addetti che registrano un calo del fatturato a causa della crisi economica, di richiedere la cassa integrazione straordinaria per i loro dipendenti. In questo caso l'80% della retribuzione viene erogato dall'INPS.
FIRMATO L'ACCORDO PER IL FONDO DI SOLIDARIETA'
15/12/2015 | Firmato l'accordo per il Fondo di solidarietà
I rappresentanti dei sindacati e delle associazioni di categoria hanno sottoscritto oggi pomeriggio (15 dicembre) l'accordo provinciale di costituzione del Fondo di solidarietà.
Soddisfazione da parte dell'assessora provinciale al lavoro, Martha Stocker.
Rosario Altieri riconfermato alla presidenza dell'allenaza delle cooperative italiane
Si è svolta il 13 gennaio a Roma, presso il Palazzo della Cooperazione, l'Assemblea dell'Alleanza delle Cooperative Italiane.
Nel corso dell'Assemblea è stato approvato il documento di sintesi predisposto sulla base degli elaborati realizzati dai gruppi di lavoro che si sono confrontati nel corso del 2015 per la progettazione della nuova Associazione unica delle cooperative italiane.
L'Assemblea, inoltre ha incaricato gli Organismi dell'Alleanza di procedere nella realizzazione esecutiva secondo un percorso di massima condivisione.
L'Assemblea, infine, ha proceduto all'elezione per il 2016 del Presidente, riconfermando alla guida dell'Alleanza delle Cooperative Italiane, il Presidente dell'AGCI Rosario Altieri.
AGCI ALTO ADIGE - Conseguimento certificazione ISO VISION 9001:2008
L'Ente di Certificazione CERTTIQUALITY in data 29 dicembre u.s. ci ha accreditati ai fini dei servizi professionali d'impresa di cui alla categoria Cod. EA 35, rispetto ai seguenti ambiti di attività:
"Rappresentanza, assistenza, tutela,
promozione, sviluppo, formazione e vigilanza del movimento cooperativo;
servizi amministrativi, societari, per l'edilizia abitativa al Cittadino
- Sportello "Obiettivo Casa"
(CERTIFICATO N. 21561)
L'ente di Certificazione si è complimentato per il lavoro svolto e ha evidenziato che da tempo vengono utilizzati dei sistemi proceduralizzati per l'erogazione dei servizi e che il personale risulta essere competente, segno di un forte senso di appartenenza all'organizzazione.
Riteniamo che questo possa essere considerato un altro piccolo passo in avanti per il miglioramento della nostra organizzazione e al fine di sviluppare al meglio i nostri servizi e le nostre attività istituzionali.
Auguriamo un buon proseguimento d'anno che sia pieno di soddisfazioni e di buoni risultati per tutti.
FIRMA PROTOCOLLO D'INTESA CLAUSOLE SOCIALI - COMUNE DI BOLZANO
17/03/2014 | Comune di Bolzano e Comitato Paritetico delle Cooperative Sociali firmano il protocollo d'intesa
Stamane in municipio a Bolzano è stato sottoscritto un protocollo d'intesa tra il Comune e le parti sociali che costituiscono il "Comitato Paritetico delle Cooperative Sociali" (A.G.C.I. Alto Adige Südtirol, Federsolidarietà Alto Adige Südtirol, Federazione Cooperative Raiffeisen dell'Alto Adige, Lega provinciale Cooperative Bolzano, ASGB, CGIL/AGB, CISL/SGB UIL/SGK).
2° RAPPORTO EURICSE SULLA COOPERAZIONE
23/01/2014 | 2° RAPPORTO EURICSE SULLA COOPERAZIONE: 2008 - 2011
"Le imprese cooperative italiane negli anni della crisi sono cresciute a tassi superiori a quelli sia delle imprese di altro tipo che delle istituzioni pubbliche".
INAUGURAZIONE KI.BA. PROJECT SOC. COOP. SOCIALE
25/10/2013 | Inaugurazione nuova sede - KI.BA. Project Soc. Coop. SOCIALE
Inaugurata in data odierna la nuova sede della cooperativa sociale Ki.Ba. Project Società Cooperativa Sociale, che opera nell'ambito dell'assistenza all'infanzia.
All'inaugurazione ufficiale, erano presenti oltre che i referenti della cooperativa, gli amministratori e gli operatori, anche diversi funzionari pubblici, tra cui la Direttrice dell'Ufficio Cooperative della Provincia Autonoma di Bolzano, la Dott.ssa Manuela Paulmichl e i rappresentanti di A.G.C.I. Alto Adige Südtirol, Giulio Clamer e Nicola Grosso.
4° PROROGA AMMORTIZZATORI SOCIALI
20/02/2013 | Ammortizzatori sociali - prolungati fino al 31 marzo 2014
L'intesa è stata raggiunta oggi, a Bolzano, dall'assessore al Lavoro, Roberto Bizzo, dai rappresentanti del mondo economico e delle organizzazioni sindacali.
Quarta proroga, fino al 31 marzo 2014.
SEGUICI SU YUOTUBE
07/01/2013 | Attivato il canale video YouTube di A.G.C.I. Alto Adige Südtirol
Gent.Le Socio,
ti informiamo che abbiamo attivato il "Canale Video - YouTube" di A.G.C.I. Alto Adige Südtirol.
All'interno del sito web YouTube, abbiamo caricato una serie di video della nostra organizzazione e di presentazione delle nostre iniziative.
Si tratta di un'iniziativa che va a completare gli strumenti operativi della nostra associazione e che ci aiuterà a promuovere i principi e lo spirito cooperativistico.
Buona visione a tutti e Vi aspettiamo numerosi:
CANALE VIDEO - YOUTUBE DI AGCI
SIGLATO ACCORDO PER IL FONDO SANITARIO INTEGRATIVO TERRITORIALE
24/04/2012 | Siglato l'accordo per la costituzione di un fondo sanitario integrativo territoriale
A.G.C.I. Alto Adide Südtirol insieme alla altre associazioni datoriali e i sindacati hanno firmato due prese di posizione comuni, compiendo in questo modo un importante passo avanti verso la costituzione di un fondo sanitario integrativo territoriale.
GIULIO CLAMER PRESIDENTE DEL COMITATO PARITETICO COOPERAZIONE SOCIALE - C.P.C.S.
18/04/2012 | A.G.C.I. Alto Adige Südtirol - Giulio Clamer e' stato nominato presidente del Comitato Paritetico Cooperazione Sociale (C.P.C.S.)
Il presidente di A.G.C.I. Alto Adige Südtirol, il dott. Giulio Clamer, è stato nominato alla presidenza del Comitato Paritetico della Cooperazione Sociale - C.P.C.S. - subentra al presidente uscente, il rag. Christian Tanner, vicedirettore del Raiffeisenverband.
L'incontro è avvenuto oggi, presso la sede di A.G.C.I. Alto Adige Südtirol, in Via Siemens, 23 a Bolzano e all'incontro, oltre che alle parti datoriali, hanno preso parte anche le associazioni sindacali (CISL-AGB, CISL-SGB, UIL-SGB):
TAVOLO ANTICRISI - PROROGA AMMORTIZZATORI SOCIALI
11/04/2012 | Ammortizzatori sociali - prolungati sino al 31 marzo 2013
L'assessore Roberto Bizzo unitamente ai rappresentanti delle organizzazioni imprenditoriali locali e delle organizzazioni sindacali ha siglato l'accordo per la terza proroga degli ammortizzatori sociali sino al 31 marzo 2013.
IMPRENDITORIA FEMMINILE
30/03/2012 | PROMOZIONE DELL'IMPRENDITORIA FEMMINILE IN ALTO ADIGE - PRIMI RISULTATI DI CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI PER L'ANNO 2011
L'assessore provinciale Roberto Bizzo, nel corso dell'incontro con le maggiori associazioni di categoria, tenutosi nella mattinata di oggi, venerdì 30 marzo 2012, ha fatto un primo bilancio sull'andamento della promozione dell'imprenditoria femminile del 2011 (deliberazione delle Giunta Provinciale n. 904/2011). ... LEGGI TUTTO
PRESTITO SOCIALE E BENI CONCESSI IN GODIMENTO AI SOCI
07/02/2012 | PRESTITO SOCIALE E BENI CONCESSI IN GODIMENTO AI SOCI
La cosiddetta "Manovra di ferragosto" (D.L. n. 138/2011, come convertito dalla successiva Legge n. 148) ha recato significative novità che incidono ancora una volta sull'istituto del prestito sociale ed introducono, all'insegna di una maggiore trasparenza, un ulteriore adempimento
a carico delle imprese nelle quali vi siano beni concessi in godimento ai soci, ovvero finanziamenti da parte di questi ultimi a beneficio delle stesse.
In merito al primo argomento, rileva la determinazione di un'aliquota unica del 20%, la quale si applica, dal 1° gennaio scorso, a tutte le rendite finanziarie, ivi compresi gli interessi erogati sui prestiti sociali.
Siglato accordo quadro per l'aumento della produttività - anno 2012
18/01/2012 | SIGLATO ACCORDO QUADRO PER L'AUMENTO DELLA PRODUTTIVITA' - ANNO 2012
Il 18 gennaio u.s., i rappresentanti delle parti sociali, hanno sottoscritto un accordo quadro, che al ricorrere di determinate condizioni, prevede l'applicazione di un'imposta sostitutiva agevolata sui redditi da lavoro, prorogando così l'intesa già in essere stipulata lo scorso anno.
Rinnovato il CCNL delle Cooperative Sociali
16/12/11 | Rinnovato il CCNL delle Cooperative Sociali
A.g.c.i. Solidarietà, insime alle altre associazioni datoriali e i sindacati Fisascat Cisl, Fps Cisl, Fp Cgil e Uil hanno firmato il rinnovo del contratto nazionale delle cooperative sociali che interessa oltre 200.000 addetti del settore socio-sanitario-assistenziale-educativo.
CLAUSOLE SOCIALI NEGLI APPALTI PUBBLICI
04/10/2011 | Clausole sociali negli appalti pubblici - Incontro assessori Bizzo e Mussner con le 4 centrali cooperative cooperative
In sede di appalti pubblici oltre ai criteri di aggiudicazione all'offerta economica più vantaggiosa sarebbe opportuno applicare le "clausole sociali". Ne sono convinti gli assessori provinciali Roberto Bizzo (cooperative) e Florian Mussner (lavori pubblici) che nel pomeriggio di oggi, martedì 4 ottobre 2011, hanno avuto un incontro con i rappresentanti delle associazioni di rappresentanza del mondo della cooperazione LegaCoopBund, A.G.C.I. Alto Adige Südtirol, Federazione Raiffeisen, e FederSolidarietà.
EFFETTI DELLA "MANOVRA - BIS" SUL SISTEMA COOPERATIVO
10/10/2011 | EFFETTI DELLA "MANOVRA - BIS" SUL SISTEMA COOPERATIVO
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 216 dello scorso 16 settembre è stata pubblicata la Legge n. 148 del 14/09/2011, di conversione, con modificazioni, del D.L. 13 agosto 2011, n.138, recante "ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e lo sviluppo".
IVA 21%
16/09/2011 | IVA AL 21%
ATTENZIONE: DA DOMANI, SABATO 17 SETTEMBRE 2011 - ALIQUOTA IVA AL 21%!
Attenzione, a partire da sabato 17 settembre, entrano in vigore le modifiche apportate dalla legge di conversione al DL 138/2011 (MANOVRA DI FERRAGOSTO), ivi compreso l'innalzamento dell'aliquota ordinaria IVA dal 20 al 21%.
Restano invece invariate le aliquote ridotte del 4% e del 10%.
Presentati i risultati del 4° monitoraggio delle cooperative sociali
14/07/2011 | C.P.C.S.: Presentati i risultati del 4° monitoraggio delle cooperative sociali
Il 14 luglio u.s., l'assessore comunale alle Politiche Sociali ed ai Giovani, Mauro Randi ha incontrato i referenti del mondo delle cooperativo per presentare i risultati del 4° monitoraggio delle cooperative sociali.
Monitoraggio elaborato dall'ufficio Pianificazione Sociale.
Giulio Clamer nuovo presidente di A.G.C.I. Alto Adige Südtirol
08/07/2011 | GIULIO CLAMER NUOVO PRESIDENTE DI A.G.C.I. Alto Adige Südtirol
Si è tenuta questa mattina l'Assemblea generale dei Soci di A.G.C.I. Alto Adige Südtirol, che ha approvato il bilancio per l'esercizio 2010 e ha rinnovato il Consiglio di Amministrazione.
Giulio Clamer, è stato nominato ad unanimità il nuovo Presidente e gli altri consiglieri sono:
XXII Congresso Nazionale AGCI
22/06/11 | CONCLUSO IL XXII CONGRESSO DELL'ASSOCIAZIONE GENERALE COOPERATIVE ITALIANE
ROSARIO ALTIERI CONFERMATO ALLA PRESIDENZA:
"LA COOPERAZIONE È LA SOLUZIONE"
Il XXII Congresso AGCI ha riconfermato Rosario Altieri come Presidente dell'Associazione. Vicepresidenti sono stati designati Giuseppe Di Giugno (Presidente di AGCI Lombardia) con funzioni vicarie e Giampaolo Buonfiglio (Presidente del settore agro ittico alimentare - Agrital).
Nuovi criteri di incentivazione dell'imprenditoria femminile
20/06/11 | NUOVI CRITERI DI INCENTIVAZIONE DELL'IMPRENDITORIA FEMMINILE
Lunedì 20 giugno 2011, alle ore 15.00, presso la Sala riunioni, al 5° piano del Dipartimento all'innovazione, informatica, lavoro, cooperative e finanze, in piazza Università 3 a Bolzano, l'assessore provinciale Roberto Bizzo ed i funzionari dell'Ufficio sviluppo della cooperazione, hanno illustrato i nuovi criteri di incentivazione dell'imprenditoria femminile.
AGCI Alto Adige Südtirol su FACEBOOK
25/05/11 | Entra a fare parte anche Tu della nostra community!
Da oggi A.G.C.I. Alto Adige Südtirol è presente su Facebook, il secondo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Google.
Secondo i dati forniti dal sito stesso, nel 2010 il numero degli utenti attivi ha raggiunto e superato quota 500 milioni in tutto il mondo.
Nuovi criteri di contributo cooperative sociali - Lp 13/91 (Anno 2011)
14/02/2011 | NUOVI CRITERI DI CONTRIBUTO COOP. SOCIALI - LP 13/91 (ANNO 2011)
In data 14.02.2011 con delibera n. 233 della Giunta Provinciale di Bolzano, sono stati modificati i criteri di concessione dei contributi ai sensi dell'articolo 20 bis della Legge provinciale del 30 aprile 1991, n. 13 "Riordino dei servizi sociali in Provincia di Bolzano" e successive modifiche.
Siglato l'accordo quadro per l'incremento della produttività
14/03/2011 | Siglato l'accordo quadro per l'incremento della produttività - più soldi in busta paga
Il 14/03/2011, l'AGCI Alto Adige Südtirol, insieme all'Unione Albergatori - HGV, Confprofessioni Südtirol / Alto Adige, Unione Commercio Turismo e Servizi - hds, Confersercenti, APA/HLV, CNA/SHV, Südtirol Bauerbund, LegacoopBund, Confcooperative, Raiffeisenverband e i sindacati, ha siglato il primo:
"accordo quadro per l'incremento della produttività, l'efficienza, la competitività, la qualità delle prestazioni, la redditività e l'innovazione delle imprese e degli studi professionali, nella provincia autonoma di Bolzano".
Welfare to Work - contributi ai datori di lavoro per l'assunzione di collaboratori
17/02/2011 | Welfare to Work - contributi ai datori di lavoro per l'assunzione di collaboratori
Nel corso della conferenza stampa odierna l'assessore al lavoro, Roberto Bizzo, ha presentato l'azione di sistema denominata "Welfare to work" nel campo delle politiche per il re-impiego, sostenuta dal Fondo Sociale Europeo.
L'iniziativa presentata dall'assessore si propone di coinvolgere direttamente i datori di lavoro attivando una serie di misure e di incentivi (bonus assunzionali) per l'assunzione di lavoratori svantaggiati.
TAVOLO ANTICRISI - PROROGA AMMORTIZZATORI SOCIALI
02/03/2011 | Tavolo anti-crisi, proroga di un anno per gli ammortizzatori sociali
E' stato siglato oggi, 03 marzo 2011, l'accordo per la proroga di un anno, sino ad aprile 2012, degli ammortizzatori sociali in deroga previsti dallo scudo anti-crisi.
L'intesa è stata sottoscritta questo pomeriggio a Bolzano dall'assessore al lavoro dott. Ing. Roberto Bizzo, dai rappresentanti del mondo economico (A.G.C.I. Alto Adige Südtirol) e delle organizzazioni sindacali. La novità più importante, rispetto ai precedenti accordi, riguarda l'obbligo di offrire corsi di formazione e riqualificazione professionale ai lavoratori in cassa integrazione.
NASCE L'ALLEANZA DELLE COOPERATIVE ITALIANE
27/01/2011 | Nasce l'alleanza delle cooperative italiane
Si è tenuto ieri, giovedì 27 gennaio, in Via Torino 146 a Roma, la presentazione del Coordinamento delle centrali cooperative da parte di Luigi Marino, presidente Confcooperative, Giuliano Poletti, presidente Legacoop e Rosario Altieri, presidente A.G.C.I.
Nasce il coordinamento di AGCI, Confcooperative e Legacoop
«Insieme per dare più forza alle imprese cooperative»
Presentato il DDL sull'inclusione dei cittadini stranieri
26/01/2011 | Presentato il DDL sull'inclusione delle cittadine e dei cittadini stranieri
A Palazzo Widmann l'assessore Roberto Bizzo ha sintetizzato i cardini del ddl e gli aspetti che intendono favorire il processo di inclusione dei cittadini extracomunitari in Alto Adige. Pur con le difficoltà per una costruzione complessa che tocca tutti i settori e per i paletti previsti dalla normativa europea e nazionale, la legge provinciale con i suoi 15 articoli introduce importanti novità. "L'obiettivo è quello di accompagnare i cittadini stranieri nel processo di inclusione, attraverso la conoscenza delle lingue, della storia e delle leggi di questa terra, e di offrire loro l'opportunità di svilupparsi nel rispetto delle regole della comunità locale".
Sicurezza sul lavoro - Stress lavoro correlato
17/11/2010 | Sicurezza sul lavoro - Stress lavoro correlato
A decorrere dal 31 dicembre p.v., diventerà operativo l'obbligo, per tutti i datori di lavoro pubblici e privati, di valutare il rischio da stress lavoro-correlato, conformemente a quanto previsto nel Testo unico sulla sicurezza (articolo 28, comma 1, D.Lgs. n. 81/08), in coerenza con il relativo Accordo europeo dell'8 ottobre 2004.
On line il portale provinciale per le gare telematiche
15/09/2010 | On line il portale provinciale per le gare telematiche
Il nuovo portale internet per le gare telematiche è ora on line e accessibile per tutte le imprese altoatesine.
Grazie al portale - "Gare telematiche" gli acquisti di beni e l'assegnazione di lavori e servizi saranno effettuati in via telematica - un grosso vantaggio per le imprese.
Presentati i risultati del 3° monitoraggio delle cooperative sociali
22/07/2010 | C.P.C.S.: Presentati i risultati del 3° monitoraggio delle cooperative sociali
Il 22 luglio u.s., l'assessore comunale alle Politiche Sociali ed ai Giovani, Mauro Randi ha incontrato i referenti del mondo delle cooperativo per presentare i risultati del 3° monitoraggio delle cooperative sociali. Monitoraggio elaborato dall'ufficio Pianificazione Sociale.
Avviso di bando su imprenditoria femminile
31/03/2010 | Avviso di bando su imprenditoria femminile
Siamo a segnalare la prossima scadenza del bando per la promozione dell'imprenditoria femminile, di cui alla Legge provinciale 13 febbraio 1997, n. 4 (soggetto alle regole del "de minimis").
Trattasi di una vera e propria opportunità per sviluppare anche nuove idee imprenditoriali in FORMA COOPERATIVA.
Pacchetto anticrisi esteso al 2010
15/03/2010 |Pacchetto anticrisi esteso al 2010
Il pacchetto di misure anticrisi posto in essere a sostegno dei comparti economici artigianato, industria e commercio e servizi sarà grosso modo proseguito anche nel 2010.
Termine presentazione domande di contributo Coop. Sociali - Lp 13/91 (anno 2010)
01/03/2010 | Termine presentazione domande di contributo Coop. Sociali - Lp 13/91 (anno 2010)
Scadono il 1° marzo i termini per la presentazione delle domande di contributo nel settore sociale per l'anno 2010 (Articolo 20 bis della Legge provinciale del 30 aprile 1991, n. 13 - "Riordino dei servizi sociali in Provincia di Bolzano" e successive modifiche). Lo rende noto l'assessore provinciale alla sanità, alle politiche sociali e alla famiglia Richard Theiner. La circolare e la modulistica sono disponibili sulla Rete civica.
Nuova legge sull'edilizia agevolata - sostegno alle fasce deboli
13/01/2010 | Nuova legge sull'edilizia agevolata, Tommasini: "Sostegno alle fasce deboli"
L'assessore provinciale Christian Tommasini esprime la propria soddisfazione per l'approvazione, da parte del consiglio provinciale, delle nuove norme sull'edilizia agevolata contenute nella legge omnibus sociale. "Si aprono nuove possibilità per le politiche abitative in Provincia di Bolzano - commenta Tommasini - con strumenti che consentiranno di intervenire in maniera più rapida. Importante il sostegno a favore delle fasce più deboli e del ceto medio".
A.G.C.I. Alto Adige Südtirol - presenta il suo nuovo portale della cooperazione
08/01/2010 | A.G.C.I. ALTO ADIGE SÜDTIROL - PRESENTA IL SUO NUOVO PORTALE DELLA COOPERAZIONE
La presente per comunicare che in occasione dell'Assemblea dei soci, tenutasi presso la sede sociale in Via Siemens, 23, il giorno 08/01/2010 è stato presentato il nuovo "Portale della cooperazione di A.G.C.I. Alto Adige Südtirol".
Il presente portale è stato realizzato grazie al contributo dall'Ufficio Sviluppo della cooperazione della Provincia Autonoma di Bolzano.
WWW.AGCI.BZ.IT
C.P.C.S. - Primi risutlati ad un anno dalla firma del protocollo di intesa tra Comune e C.P.C.S.
Presentati questa mattina, in municipo a Bolzano, i primi risultati ad un anno dalla firma del protocollo di intesa tra il Comune di Bolzano e le parti sociali che costituiscono il "Comitato Paritetico delle Cooperative Sociali" (A.G.C.I. Alto Adige Südtirol, Confcooperative, Federazione Cooperative Raiffesen, Lega provinciale Cooperative, ASGB, CGIL/AGB, CISL/ SGB UIL/SGK).
E' stato tracciato un primo bilancio sull'attività svolta e sui risultati anche numerici conseguiti.
"Piano straordinario per la certificazione SOA delle imprese locali"
18/12/2009 | AGCI Alto Adige Südtirol - Il Vostro partner per la certificazione SOA
AGCI Alto Adige Südtirol, si impegna ad aiutarvi al fine dell'ottenimento della certificazione SOA, grazie alla collaborazione diretta con esperti del settore e enti accreditati per l'attestazione, nonchè alla relativa presentazione della domanda di contributo, presso gli uffici competenti.
La giunta provinciale, su proposta dell'assessore Barbara Repetto, ha varato il piano straordinario per la certificazione SOA a favore delle imprese locali, che prevede un contributo finanziario in grado di coprire il 70% dei costi sostenuti dalle aziende. Grazie ad un finanziamento aggiuntivo di 1,2 milioni di euro, il progetto punta ad aiutare le imprese a conseguire nel più breve tempo possibile la certificazione, diventata obbligatoria per partecipare ai lavori pubblici.
SANATORIA - Regolarizzazione "BADANTI"
27/11/2009 | Collaboratori familiari e badanti, il 1° dicembre parte la sanatoria
A partire da martedì prossimo, 1° dicembre, la sanatoria per far "emergere" badanti e collaboratori familiari assunti in maniera irregolare avrà i suoi primi effetti concreti. In questi giorni, infatti, i datori di lavoro che hanno fatto richiesta verranno convocati presso l'Ufficio servizio lavoro della Provincia per firmare il contratto di soggiorno. Le richieste sono state 760, dunque molto meno del previsto.
Novità in materia di società cooperative - Legge 99/2009
23/07/2009 | Le novità e gli effetti della Legge 99/2009, sulle società cooperative
L'articolo 10 della Legge n. 99 del 23 luglio 2009 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 176 del 31 luglio 2009 ed entrata in vigore il successivo 15 agosto) ha innovato, in alcuni punti, la disciplina delle società cooperative.
Sintetizziamo di seguito le principali disposizioni:
Convenzione Sara Assicurazioni
28/05/2009 | Siglato accordo con SARA Assicurazioni
SARA Assicurazioni si impegna ad applicare nei confronti di tutti gli associati della nostra organizzazione una tariffa speciale.......
Siglato accordo per ammortizzatori sociali in deroga
19/05/2009 | AGCI Alto Adige Südtirol ha siglato insieme alle altre istituzioni locali e le parti sociali l'accordo per la concessione degli ammortizzatori sociali in deroga
La cassa integrazione e la mobilità verranno estese ai lavoratori di imprese industriali con meno di 15 dipendenti, di aziende attive nel commercio con meno di 50 dipendenti, e ai settori dell'artigianato e del turismo, indipendentemente dal numero degli occupati.
Siglato accordo C.P.C.S. / Comune di Bolzano
18/12/2008 | C.P.C.S. - Siglato accordo sulle "clausole sociali" con il Comune di Bolzano
Il 18 dicembre 2008 è stato firmato presso il Comune di Bolzano l'accordo sul tema delle cosiddette "clausole sociali" da inserire in tutti i capitolati di appalto dei bandi del Comune, Seab e Assb (Azienda Servizi Sociali Bolzano). Le parti firmatarie sono il Comune stesso e le associazioni delle cooperative e i sindacati. Essi compongono il comitato paritetico per le cooperative sociali "C.P.C.S. Alto Adige Südtirol", costituito tra A.G.C.I. Alto Adige Südtirol, Lega delle Cooperative, Confcooperative, Raiffeisenverband e le organizzazioni sindacali Cgil/agb, Asgb, Sgb/cisl e Uil/sgk.
P.E.C. – Posta elettronica certificata
29/11/2008 | P.E.C. - Posta Elettronica Certificata
L'articolo 16 comma 6 del Decreto Legge 280 del 29/11/2008 prevede l'obbligo di indicare l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) per le imprese costituite in forma societaria al momento dell'iscrizione nel Registro delle imprese.
Entro il 29/11/2011 anche le società già iscritte precedentemente all'entrata in vigore di questa norma devono comunicare la loro PEC al Registro delle imprese.
La comunicazione avviene in modo telematico ed è esente da diritti ed imposta di bollo.
La PEC ha lo stesso valore legale di una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, sempre che, sia mittente che destinatario usino un indirizzo PEC.